Il campionato WEC sta per concludersi con l’ultimo appuntamento di questa strana stagione, che entra nel vivo con le qualifiche che precederanno la 8h del Bahrain 2020; le quattro categorie del campionato endurance si sono date battaglia per conquistare l’ultima partenza dalla prima fila. Nella classe LMP1 l’ultima qualifica la conquista il team #7 con Kobayashi, Conway e Lopez, mentre davanti per le LMP2 c’è la #22 di Albuquerque, Di Resta e Hanson; per la GTE Pro partirà avanti la #95 di Thiim e Sorensen, mentre nella GTE Am è la #98 di Dalla Lana, Gunn e Lamy a conquistare il primo posto.
WEC, 8h Bahrain 2020: il resoconto delle qualifiche
GTE Pro e Am
A scendere in pista per prima è la categoria GTE per 20 minuti di fuoco che valgono la prima piazza; nell’ormai serale scenario del Bahrain a far da padrona è la Aston Martin che domina entrambe le categorie. Per la GTE Pro a chiudere davanti a tutti è la #95 guidata da Sorensen per questa qualifica; con il tempo fermo a 1.56.521 il pilota danese conquista l’ultima qualifica, lasciando la #92 di Estre e Christensen a soli 68 centesimi. Terzo posto confermato per la Ferrari 488 #51; Calado e Sierra non migliorano il risultato ottenuto questa mattina durante le libere 3. A chiudere la categoria troviamo la Porsche #91 al quarto posto, poi la #71 di Molina e Rigon; infine la Aston Martin #97 che scivola all’ultimo posto.
Primo posto targato Aston Martin anche per la GTE Am; la #98 di Dalla Lana, Gunn e Lamy conferma la prestazione di stamattina precedendo l’Aston Martin #90 di quasi mezzo secondo in 1.58.356, nonostante il netto miglioramento rispetto a stamattina. Terzo meritato posto per la Ferrari di Red River Sport #62, seguita dalla #56 di Perfetti, Ten Voorde e Bergmeister. Al quinto posto si trova l’altra vettura del Team Project 1, la #57 del trio Keating, Pereira, Bleekemolen, seguita dalla Ferrari AF Corse #54; solo settimo invece il team della Ferrari #83 Perrodo, Collard e Nielsen. A chiudere la griglia di partenza ci sono invece tre Porsche; la #77 di Pera, Ried, Olsen, la #86 di Wainwright, Picariello, Barker e infine la #88 della Dempsey-Proton Racing di Al Qubaisi, Evans e Holzer.
LMP1 e LMP2
Nella categoria LMP1 la lotta si è svolta tra le sole Toyota #7 e #8; a spuntarla alla fine è stata la TS050 di Kobayashi, Conway e Lopez in 1.40.747, mentre i primi in campionato dovranno partire dalla seconda piazza nella gara di domani. La classe LMP2 ha invece visto qualche partecipante in più, con sei equipaggi pronti a darsi battaglia per 8 ore; a dominare le qualifiche è la #22 di Albuquerque, Di Resta e Hanson che segna il miglior tempo in 1.47.440. Dietro il team United Autosports si piazzano la Oreca #37 e la Alpine #36 del team Signatech, entrambe a confermare le buone prestazioni mostrate nelle Libere 3; quarto posto per la #38 di Gonzalez, Davidson e Da Costa, seguiti dalla Oreca 07 #29 e dalla Dallara P217 #47.
SEGUICI SU:
? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/