La prossima stagione del FIA World Endurance Championship vedrà grandi cambiamenti nella categoria LMP2. Tra questi, United Autosports esordirà in pianta stabile nel WEC raddoppiando l’impegno che ha in European Le Mans Series. Ma non solo.
United Autosports Racing Team Nederland – Nel corso degli ultimi anni la categoria LMP2 ha subito numerose trasformazioni. I principali costruttori di vetture della categoria sono Oreca, Dallara e Ligier. Recentemente, alcuni team hanno deciso di passare ad Oreca. United Autosports ha deciso di cominciare il suo programma WEC con la Oreca 07 al posto della Ligier JS P217 mentre Racing Team Nederland ha abbandonato la Dallara P217.
United Autosports – Si punta alla vittoria di classe
Il team statunitense fondato da Zack Brown si appresta a correre la sua prima stagione completa nel WEC con la Oreca 07. Per la prima volta, United Autosports non scenderà in pista con la Ligier JS P217 con cui continuerà a correre in European Le Mans Series. Durante il prologo di Barcellona, Paul di Resta ha stampato la seconda migliore prestazione di categoria a bordo della nuova vettura.
Filipe Albuquerque, pilota che affiancherà Paul di Resta e Phil Hanson nel WEC, è convinto che United Autosports possa lottare per la vittoria fin da subito. Il portoghese ha sottolineato la differenza tra la Oreca 07 e la Ligier JS P217 sottolineando le grandi potenzialità della nuova vettura a disposizione.
“Ero molto motivato fin dai primi giri sulla Oreca nello stesso tracciato dove pochi giorni prima avevo corso con la Ligier per l’ELMS. La differenza è abbastanza grande: siamo passati da avere un ritardo di circa 8 decimi dai più veloci fino ad avere la stessa velocità di Signatech Alpine e Racing Team Nederland. Anche se è stato solo il primo test e non abbiamo esperienza con questa vettura, sono convinto che potremo puntare alla vittoria” – Filipe Albuquerque
Racing Team Nederland – Un miglioramento inaspettato
Così come United Autosports, anche Racing Team Nederland ha deciso di passare alla Oreca 07. Il team olandese ha abbandonato la Dallara P217-Gibson con l’obiettivo di conquistare la vittoria nella categoria LMP2. Il valore aggiunto di Racing Team Nederland è dato dall’alleanza che la scuderia olandese ha stretto con TDS Racing la quale si occuperà della parte sportiva.
Sulla nuova vettura si è espresso recentemente Giedo van der Garde. L’ex pilota del Caterham F1 Team ha sottolineato quanto la Oreca 07 sia molto più semplice da guidare rispetto alla Dallara P217. I tempi fatti segnare da Racing Team Nederland ne sono la prova, con Nyck De Vries che è riuscito ad ottenere la migliore prestazione della categoria LMP2.
“E’ una macchina completamente diversa da guidare. Al momento abbiamo dovuto abituarci, ma è molto più semplice rispetto alla Dallara. Il comportamento della Dallara P217 cambiava improvvisamente ed ogni volta non avevamo alcun riferimento. Basta guardare quanta confidenza Frits van Eerd abbia guadagnato con la Oreca. Con questa macchina, sa esattamente cosa fare e dove deve andare. Con la Dallara, a volte si sentiva perso e non sapeva come guidare.” – Giedo van der Garde
SEGUICI SU:
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
- TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
- TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
- FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
- NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/