Con l’inverno alle porte, è il momento ideale per pianificare un weekend di fuga dalla città. Non c’è niente di meglio che esplorare le bellezze della natura e trovare un po’ di pace e relax. In questo articolo, verranno presentate tre idee per un weekend invernale perfetto, lontano dal caos e dalla frenesia della città. Che si preferiscano le attività all’aria aperta, l’avventura o semplicemente il relax, c’è qualcosa per tutti. 

Relax in un centro benessere

Cosa c’è di meglio della Spa per rilassarsi e staccare dalla routine lavorativa? Una delle migliori – nonché la più grande d’Italia – si trova in Toscana, a pochi chilometri da Firenze. Immersa nel parco di Villa Montalvo, a Campi Bisenzio, il centro benessere spa Asmana permette di vivere un’esperienza completa di pace e relax, grazie alle piscine, alle saune e a tutti gli altri ambienti presenti all’interno della struttura. Immancabili sono le cerimonie del benessere, come le campane tibetane, ma anche i massaggi e il tropical pool bar, dove potersi gustare un cocktail in compagnia. 

La magia della montagna in Valtournenche

Per gli amanti dell’inverno e della montagna, Valtournenche rappresenta una valida alternativa. Si trova tra le Alpi italiane a pochi chilometri dal confine svizzero e offre non solo piste da sci ma anche escursioni invernali e passeggiate nella natura. Lo scenario pittoresco con le montagne imponenti e la pace e tranquillità che si respira lo rendono il luogo ideale per rilassarsi e staccare dalla routine quotidiana. In primo luogo vi è la città di Chamois, raggiungibile solamente in funivia, che permette ai turisti di godere della fantastica atmosfera montana. Per gli amanti della cultura, invece, vi sono i castelli, in cui le visite guidate sono all’ordine del giorno. Infine, per chi desidera divertimento extra, c’è la possibilità di tentare la fortuna al casinò di Saint Vincent, un’attrazione molto popolare del luogo.

Modena e Bologna all’insegna della cultura e dell’enogastronomia

Infine, per coloro che sono alla ricerca di un weekend fuori porta economico, una valida opzione è visitare Modena e Bologna, due città che offrono molte proposte per un weekend invernale perfetto. Entrambe vantano un’ampia offerta culturale ed enogastronomica. A Modena, per esempio, ci sono la Cattedrale e la Ghirlandina, ma anche tanti musei, come il Museo Casa Enzo Ferrari. Bologna, invece, con la sua Torre degli Asinelli e il centro storico in cui si trovano la Basilica di San Petronio e le due famose torri regala un’atmosfera romantica ed emozionante. In ogni caso entrambe le città sono conosciute anche per la loro ottima cucina locale, che prevede piatti come le famose tagliatelle alla bolognese e a base di tartufo.