Whigfield, che fine ha fatto la cantante di Saturday night: “Mi accusarono di plagio”

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Dietro lo pseudonimo Whigfield c’è Sannie Charlotte Carlson, danese, classe 1970. Scelse il suo nickname prendendo a prestito il nome di una sua insegnante di musica, un po’ senza pensarci, e poi se lo ritrovò fisso addosso. Nonostante le origini nordiche, Sannie trascorse l’infanzia in Africa e visse molti anni anche fra Italia e Spagna. I produttori di «Saturday night», infatti, sono italiani: si tratta di Davide Riva e Larry Pignagnoli

“Saturday night” dovette affrontare più di una controversia: due furono le accuse di plagio, poi giudicate infondate, rispettivamente per le somiglianze con il brano «Rub a dub dub» degli Equals e «Fog on the Tyne» di Lindisfarne. Più in generale, Whigfield qualche anno fa ha raccontato al quotidiano britannico «Guardian» di aver ricevuto innumerevoli critiche per la canzone che se da un lato veniva ballata da tutti, dall’altro ad alcuni proprio non piaceva: «Sono stata spesso insultata e mi hanno anche tirato addosso delle birre mentre ero sul palco – ha detto -. Ciò nonostante mi chiamano ancora a suonare dal vivo grazie a quel brano».

Whigfield dopo Saturday night

Whigfield ha pubblicato numerosi singoli dance, non riuscendo mai a replicare il successo della sua hit. Poi si è un po’ eclissata. Ma è riapparsa alla tv britannica a settembre 2019 dando il via a una serie di commenti e articoli sul web per i presunti ritocchi a cui si sarebbe sottoposta: secondo molti, infatti, le labbra carnose e l’assenza di rughe dal viso non sarebbero tutte naturali. La 49enne ha però raccontato di praticare molta attività fisica, di seguire una dieta sana e di avere completamente eliminato gli alcolici.

Grazie all’eredità di «Saturday night», Whigfield continua a calcare i palchi anche oggi. Partecipa ai grossi festival anni 90 insieme ad altri protagonisti della dance del decennio come i Vengaboys o Haddaway, ma ha anche all’attivo della musica pubblicata con il suo nome di battesimo, Sannie Carlson. Si mantiene in forma e fa molto sport, come ha dichiarato nelle interviste più recenti e come si vede dai suoi account social. E non si stanca mai di fare concerti.