Lo schiaffo che Will Smith ha dato in diretta alla cerimonia degli Oscar 2022 a Chris Rock è sulla bocca di tutti. Un gesto così intenso in un contesto così rinomato ha fatto discutere tutti. La verità è anche che tra i due non scorre buon sangue da molto tempo.

La prima battura di Chris Rock alla moglie di Will Smith durante gli Oscar 2016

Lo schiaffo in diretta di Will Smith a Chris Rock è stato provocato durante la 96esima cerimonia degli Oscar da una tagliente battuta del comico sull’alopecia, la malattia autoimmune di cui soffre la moglie dell’attore, Jada Pinkett. L’ex principe di Bel Air non è riuscito a trattenersi e ha colpito Rock nel volto. Questo però sembrerebbe solo la goccia che ha fatto traboccare la rabbia di Smith dato che i rapporti con il comico non sono mai stati dei migliori.

Infatti, già nel 2016 sempre durante la cerimonia degli Oscar. Il comico in quell’occasione ha fatto ironia per la prima volta sulla moglie di Will. Durante quella ricorrenza Jada aveva deciso di non presentarsi alla cerimonia affianco al marito per protestare contro gli “Oscar so White”, vale a dire che l’evento non aveva preso in considerazione le persone di colore, discriminandole. Il comico avrebbe quindi esordito così:

“Jada si è arrabbiata, non viene. Jada che boicotta gli Oscar è come me che boicotto le mutandine di Rihanna. Non sono stato invitato”. 

Il rapporto sempre più conflittuale con il comico

Durante quell’occasione il comico non si era fermato ai commenti sulla moglie, ma aveva anche scherzato sul flop di incassi che aveva ricevuto sempre nel 2016 il film “Wild wild west” che vedeva Will Smith come protagonista. L’attore non aveva mai preso di buon gusto queste frecciatine. Inoltre, le loro battute sono state rintracciate anche sui social. Quando nel 2018 Smith ha fatto gli auguri per il compleanno all’ex-moglie, Chris Rock ha commentato “Wow, hai una moglie molto comprensiva” sotto la stessa foto.

Insomma, i rapporti tra i due sono stati conflittuali da molti anni, ma il gesto di Will Smith potrebbe comportargli conseguenze complicate. L’Academy infatti ha sottolineato di non poter sopportare nessuna forma di violenza. Di sicuro, commenta l’accaduto Gabriele Muccino, “si è rovinato la serata più importante della sua vita”.

Camilla Tecchio

Segui tutte le nostre NEWS