WRC Finlandia 2019 | Tanak mette la quarta, Ogier solo quinto

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Ott Tanak è sempre più protagonista di questa stagione. L’estone alla guida della Toyota Yaris WRC ottiene la quarta vittoria stagionale davanti ad Esapekka Lappi e Jari-Matti Latvala. Solamente quinto Sébastien Ogier.

WRC Finlandia 2019 – La sessantanovesima edizione del Neste Rally di Finlandia valevole come nona prova del FIA World Rally Championship è stata vinta dall’estone Ott Tanak con Toyota Gazoo Racing WRT. L’estone è riuscito a bissare il successo dello scorso anno, guadagnando punti importanti in ottica iridata su Sébastien Ogier e Thierry Neuville. Il francese campione del mondo in carica ha chiuso al quinto posto un rally opaco, attardato anche dal compagno di squadra Esapekka Lappi, finalmente ad alti livelli.

WRC Finlandia 2019 Ott Tanak
Ott Tanak, vincitore del Rally di Finlandia – Photo Credit: Toyota Gazoo Racing WRT

Rally difficile anche per Thierry Neuville che chiude al sesto posto un weekend dove non è mai stato in lotta per la vittoria. Se non fosse stato per il secondo posto in power stage e per l’ordine di scuderia dato da Hyundai a Craig Breen, sarebbe stata l’ultima delle tre Hyundai i20 Coupe WRC. Certamente non il passo che ci si sarebbe aspettati da un pilota che lotta per il mondiale.

WRC Finlandia 2019 Rally Citroen WRT Esapekka Lappi
Esapekka Lappi – Photo Credit: Citroen WRT

Finalmente si rivedono Esapekka Lappi e Jari-Matti Latvala nelle prime posizioni. Lappi trova il suo secondo podio stagionale dopo il secondo posto nel Rally di Svezia ad inizio anno. Il finlandese si è finalmente mostrato competitivo con la Citroën C3 WRC dopo una prima parte di stagione in chiaroscuro. Lappi ha comunque chiuso a circa mezzo minuto di ritarda da Tanak, imprendibile per chiunque. A poco più di cinque secondi da Lappi, Jari-Matti Latvala completa il podio dopo un rally senza sbavature.

WRC Rally Finlandia 2019 Jari-Matti Latvala
Jari-Matti Latvala durante la SS21 – Photo Credit: Toyota Gazoo Racing WRT

Per quanto riguarda la categoria WRC-2, Kalle Rovanperä ha avuto vita facile per tutto il rally. Il pilota finlandese figlio d’arte ha sfruttato al meglio la sua Škoda Fabia R5 Evo vincendo tutte le prove speciali in programma, compresa la power stage. Un dominio permesso anche dal ritiro nella seconda prova speciale di Eerik Pietarinen, vincitore di categoria lo scorso anno.

WRC Finlandia 2019 – La classifica finale

La classifica iridata si fa sempre più delineata, con Tanak che prende il largo su Sébastien Ogier e Thierry Neuville. Dietro al pilota belga di casa Hyundai, il vuoto si fa sempre più ampio: Evans torna a casa con uno zero pesante, considerando il quarto posto di Mikkelsen. Qualche punticino per Suninen che allunga leggermente su Meeke che, anche questa volta, ha distrutto la sua Toyota.

Ecco la top-10 del Rally di Finlandia 2019!

  1. Ott Tanak – Martin Jarveoja (Toyota): 2.30’40”3
  2. Esapekka Lappi – Janne Ferm (Citroen) a 25”6
  3. Jari-Matti Latvala – Miikka Anttila (Toyota) a 33”2
  4. Andreas Mikkelsen – Anders Jaeger (Hyundai) a 53”4
  5. Sébastien Ogier – Julien Ingrassia (Ford) a 56”1
  6. Craig Breen – Paul Nagle (Hyundai) a 1’32”4
  7. Thierry Neuville – Nicolas Gilsoul (Hyundai) a 1’38”2
  8. Teemu Suninen – Jarmo Lehtinen (Ford) a 2’33”8
  9. Kalle Rovanpera – Jonne Halttunen (Skoda) a 7’54”1
  10. Nikolay Gryazin – Yaroslav Fedorov (Skoda) a 10’28”7

SEGUICI SU: