Il 2018 è stata un annata estremamente positiva per il wrestling a livello globale; nonostante un 2018 veramente sottotono, per usare un eufenismo, della WWE i fans della disciplina hanno potuto godere di match e momenti veramente straordinari. In questo speciale di fine anno di MMI Wrestling abbiamo scelto per voi gli avvenimento più importanti del wrestling durante l’anno solare.

#10 Il regno di AJ Styles come campione WWE

Il 7 novembre del 2017 AJ Styles batte Jinder Mahal laureandosi per la seconda volta campione WWE; da quel momento in poi il Phenomenal One difenderà il titolo WWE in svariate occasioni battendo tutti i nomi più importanti di Smackdown Live. Il regno di oltre un anno di AJ Styles si colloca solo al decimo posto di questa classifica per la qualità altalenante dei match a cui preso parte Styles.

#9 Il 2018 di Cody Rhodes

Cody Rhodes, dopo aver lasciato la WWE nel 2016, è divenuto una delle stelle più splendenti del panorama del pro wrestling mondiale. Rhodes nel 2018 oltre ad aver organizzato All In ha vinto il titolo NWA e il titolo degli Stati Uniti della NJPW. Oltre a ciò a preso parte ad una delle rivalità più importanti della storia del Bullet Club, quella contro il suo leader Kenny Omega.

#8 Evolution

Evolution è il primo pay per view tutto al femminile della WWE ed è stato uno dei migliori eventi a pagamento della compagnia di Stamford. Nonostante Evolution sia arrivato per giustificare l’assenza delle donne negli eventi della WWE in Arabia Saudita Evolution è stato un ottimo esperimento che ha regalato ai fan buonissimi incontri, come la finale del Mae Young Classic e il Last Woman Standing fra Becky Lynch e Charlotte.

#7 Chris Jericho in NJPW

https://www.youtube.com/watch?v=wcbMvvWO76k

Chris Jericho, dopo essere divenuto una leggenda in WWE, ha tentato un avventura, tutt’ora in essere, in NJPW. Y2J ha dimostrato sin dal suo match con Kenny Omega a Wrestle Kingdom 12 di essere ancora uno dei più grandi performer della disciplina. A ciò si aggiunge la vittoria del titolo Intercontinentale IWGP, la ciliegina sulla torta di una carriera fantastica.

#6 La prova di Seth Rollins nel gauntlet match di Raw

Nella puntata del 19 febbraio di Raw Seth Rollins ha dato vita alla performance di wrestling più longeva nella storia di Raw. L’Architetto si è battuto per un’ora e cinque minuti e ha sconfitta nella stessa sera Roman Reigns e John Cena, le più grandi stelle della WWE. Rollins non solo ha sconfitto due dei volti più noti della compagnia ma lo ha fatto mostrando una condizione fisica e mentale straordinaria, come raramente vediamo in WWE. Nonostante il match non sia stato vinto da lui è della performance del Kingslayer che parleremo negli anni a venire.

#5 La rivalità fra Johnny Gargano e Tommaso Ciampa

La rivalità fra i due membri del DIY è stata sicuramente la più importante fra quelle proposte da NXT in questo anno. Iniziata nel 2017 a Takeover: Chicago la faida è iniziata, in termini di puro lottato, solo nel 2018 con il rientro da un infortunio dei due atleti. Gargano e Ciampa hanno dato vita ad un trittico di incontri veramente fantastica dove la psicologia l’ha fatta da padrone. Ciò che ha reso ancora più grandiosa la faida è il lavoro da heel di Tommaso Ciampa: il campione NXT è probabilmente il miglior “cattivo” del business grazie ad una costruzione del personaggio ottimamente riuscita.

#4 La fine della rivalità fra Kenny Omega e Kazuchika Okada

La rivalità fra Kenny Omega e Kazuchika Okada per il titolo dei pesi massimi IWGP ha regalato ai fan tre dei più bei match della storia della disciplina; i quattro incontri fra i due, se si considera anche quello dell’ultimo G1 Climax, ha sfondato i parametri di valutazione di Dave Meltzer, esperto di wrestling, che ha dato a tutti match una valutazione fra le sei e le sette stelle su un massimo di cinque. L’ultimo loro match, svoltosi il 9 giugno a Dominion, è il punto più alto della loro faida e ha incoronato Kenny Omega come nuovo volto della NJPW. 

#3 L”addio” di Roman Reigns

Questo momento rientra nei migliori del 2018 per come è arrivato. Dopo aver vinto il titolo Universale a Summerslam la status di Roman Reigns era ormai chiaro: finalmente la WWE aveva il suo nuovo volto. Purtroppo per Reigns, e per i suoi fans, la leucemia di cui ha sofferta undici anni fa è tornata ed ha costretto il Big Dog ad abbandonare momentaneamente la compagnia. Il momento in cui Roman Reigns viene raggiunto da Seth Rollins e Dean Ambrose, sue amici anche nella vita reale, rimarrà impresso nel WWE Universe per sempre.

#3 “The Man” Becky Lynch

Le donne hanno salvato un 2018 disastroso per la WWE; su tutte le ragazze che fanno parte della compagnia di Stamford spicca su tutte Becky Lynch. L’irlandese dopo un biennio in cui è stata gestita malissimo è tornata alla ribalta grazie al suo turn heel avvenuto a Summerslam.Da allora la Lass Kicker è stata semplicemente fantastica: dai promo, in cui si auto celebra come The Man, al suo lavoro sul suo personaggio fino ad arrivare agli incontri , tutto ciò che ha fatto la Lynch negli ultimi quattro mesi è da incorniciare.

#1 All In

All In è stato l’evento di wrestling più discusso del 2018. Il apy per view, finanziato da Cody Rhodes e i Young Bucks, ha dimostrato che c’è un alternativa alla WWE anche ai fan meno smaliziati della disciplina. Tutti gli incontri dello show sono stati delle piccole gemme fra cui spicca sicuramente il match fra Cody Rhodes e Nick Aldis per il titolo NWA e l’incontro fra Kenny Omega e Pentagon Jr. L’evento è stato così di successo che a breve nascerà una federazione di wrestling ad esso ispirata, la All Wrestling Elitè.

 

LUIGI FRANCESCHETTI

https://www.facebook.com/metropolitanamagazineitalia

https://www.facebook.com/mmiwrestling

https://www.twitter.com/MMagazineItalia