X Wing Miniatures Game seconda edizione torna a mostrarci il gioco in modalità Epica in particolare con il huge ship conversion kit.

X Wing Miniatures Game – questa specifica espansione promette di far ritornare sul tavolo da gioco le nostre navi Enormi. Sì, perché dopo ben un anno dal lancio della seconda edizione, vengono finalmente convertite le navi e il formato di gioco epico.

x wing miniatures
Huge Ship conversion Kit – Photo Credit : Fantasy Flight Games

Nell’Huge Ship Conversion Kit, all’interno sono presenti i componenti per convertire le navi Enormi fino ad ora uscite per tutte e sette le fazioni. Per chi ha familiarità con il gioco di X Wing sembrerà strano sentir parlare di navi Enormi per tutte le fazioni.

Huge Ship – L’elenco delle navi convertibili ed i corrispondenti gruppi di appartenenza

  • CR90 Correllian Corvette – conosciuta come “Tantive” – Disponibile per Ribelli e Repubblica Galattica
  • GR 75 Transport – conosciuto come “Trasporto Ribelle” – Disponibile per Ribelli e Resistenza
  • Raider Class Corvette – conosciuto come “Corvus” – Disponibile per Impero e Primo Ordine
  • Gonzanti Class Cruiser – conosciuto come “Porta Caccia imperiale” – Disponibile per Impero e Primo Ordine
  • C-ROC Cruiser – Disponibile per Scum and Villany e Separatisti

Per chi non ha familiarità con i nomi delle navi, le può ritrovare nella saga di Star Wars nei ruoli descritti tra virgolette.

X Wing Miniatures Game – Peculiarità

Eh sì, Fantasy Flight Games ha riciclato un po’ le navi già prodotte adattandole a tutte le fazioni ora giocabili. Se pur in un primo momento può far storcere il naso, approfondendo il contenuto non sembra tuttavia un’idea così malvagia. La casa produttrice svelando nei propri articoli il contenuto dei due pack di espansione ha creato molta aspettativa. (Il contenuto dell’Huge Ship Conversion Kit)

Sarà presente lo speciale righello di manovra e di range per le navi Enormi.

x wing miniatures
Preview – Photo Credit : Fantasy Flight Games

Inoltre potrete dotarvi di un accessorio per manovrare a sciame le navi (disponibile in Epic Battles), piccole, medie e grandi. Questa è una grande novità nel gioco Epico e chi ha già giocato nella modalità Epica della prima edizione sà quanto questa possa essere un’enorme comodità! Infatti permette di far eseguire alla nave Leader la manovra come di consueto e al tempo stesso di allineare tutto il gruppo di navi che si muove con lei.

Offre un vantaggio tattico notevole poiché senza quel righello sarebbe molto più complesso, se non impossibile, poterle muovere a stormo in modo ordinato. Non meno importante: pare che tutte le navi, oltre a quelle Enormi, aggiungano uno Slot Comando solo per la modalità di gioco Epico.

Huge Ship – Cosa ci aspetta di nuovo – alcuni dettagli e preview

Come potete osservare dall’immagine sovrastante, abbiamo un accessorio in più rispetto alle partite standard: il doppio disco che contiene sia il numero di scudi sia l’energia attuale che possiedono le navi Enormi. I dials delle navi che contengono una novità assoluta, ovvero la manovra “0 bank” che permetterà di inclinare la nave a destra o a sinistra rimanendo ferma.

Manovre rosse, ebbene sì, ora le navi epiche dispongono di manovre rosse che le permettono di stressarsi e di essere obbligate a spendere energia per destressarsi. Abbiamo osservato da vicino una carta pilota delle navi Epiche e notiamo il 2x vicino alla colonna preposta alle azioni che possiamo effettuare: cosa significa? Beh le navi Enormi possono effettuare sempre due azioni. E cosa sono i doppi triangoli presenti sull’energia e sugli scudi?

x wing miniatures
Rebel Transport – Photo Credit: Fantasy Flight Games

Leggendo attentamente le rules-reference aggiornate che trovate qui, scopriamo che ci permettono di rigenerare, alla fine del turno, sia due scudi sia due di energia. Ma le novità non si fermano qui! Abbiamo due valori di iniziativa, quella stampata grande sulla carta relativa alla fase di attivazione, e la più piccola relativa alla fase di ingaggio.

X Wing Miniatures Game – Armi off-line

Le navi enormi non hanno limiti di bonus attack, infatti possono eseguire più attacchi bonus se le armi equipaggiate lo prevedono. Una nave Enorme può sempre attaccare con tutte le armi durante la fase di ingaggio.

Fate attenzione solo nella seconda edizione le armi delle navi Enormi possono essere disabilitate e ripristinate. Tutto ciò è possibile grazie al mazzo danni dedicato alle stesse navi enormi, e allo slot comando per le navi standard che permette di equipaggiare Dreadnought Hunter.

x wing miniatures
Dreadnought hunter – Photo Credit: Fantasy Flight Games

Precision shot è un danno critico delle navi Enormi che recita: ” l’attaccante sceglie una delle tue hardpoints upgrades che non è off-line e le cambia lato”. Pronti a spolverare le vecchie glorie? Scriveteci nei commenti quali tipi di build secondo voi sono più efficaci nel gioco epico. Ricordate che fin quando non sarà aggiornata l’app ufficiale potrete buildare solo attraverso i punteggi che trovate qui.

Seguici su: