Cinema

“Yes Man”: stasera in tv Jim Carrey dice tanti si alla vita!

Yes Man” è un film del 2008 diretto da Peyton Reed e con attore protagonista Jim Carrey. Il film di Peyton è un manuale per la sopravvivenza; ci tocca la spalla esortandoci a dire “si perchè no”, piuttosto che una serie di molteplici no. E’ ispirato al libro del comico umorista britannico Danny Wallace, raccontata nella biografia. Jim Carrey è il nostro mentore numero uno del resto e interpreta il suo personaggio tragicomico nel migliore dei modi possibili ed immaginabili. “Yes Man” è una pellicola sorridente, con sfumature malinconiche e un inno ai negazionisti, per non parlare di tutti i seguaci della legge di Murphy.

Yes Man
La locandina del film di Peyton Reed-photo credits: web

Perchè proprio quando tutto sembra andarci storto, è il momento esatto per cambiare lo scorrere del tempo. Tutto dipende da noi. “Yes Man” è il film giusto per voi se avete bisogno di un amico che risvegli la vostra coscienza. E’ il film giusto se avete bisogno di improvvisare il vostro presente e futuro. Tra le pellicole che dovrebbero essere parte di una videoteca casalinga!

Yes Man
Una piccola citazione tratta dal film “Yes Man”, con Jim Carrey e nel cast anche la trendissima Zooey Deschanel- photo credits: web

“Yes Man”: sinossi

Jim Carrey, dopo il successo di “Il Grinch“, “Se mi lasci ti cancello“e “Number 23“, negli anni ‘200 veste i panni di Carl Allen, impiegato di banca senza moglie e con zero voglia di vivere. Carl ha una storia d’amore andata a finire malamente per via del suo carattere apparentemente apatico e negativo. I suoi amici, interpretati un giovane in erba Bradley Cooper, Danny Masterson e Rhys Darby, lo cercano continuamente per passare del tempo insieme. La vita di Carl però non ha novità, vive le sue giornate sempre nello stesso identico modo e la sera si riduce a guardare vecchi blockbuster a noleggio.

Yes Man
Jim Carrey nei panni di Carl Allen “Yes Man”- photo credits: web

“Il si porta sempre a qualcosa di buono”

Proprio quando tutto sembra andare veramente male, ecco apparire l’incontro con una vecchia conoscenza che cambierà la vita di Carl; non stiamo parlando di miracoli paranormali o extra terrestri. Quello che serve a Carl Allen è un cambio di prospettive, perchè proprio quando tutto sembra andare storto e per il verso opposto, qualcosa dentro di noi dovrà prendere una decisione importante.

Il trailer ufficiale

“Non puoi osservarla la vita amico mio”

Il consiglio arriva dal volto di John Michael Higgins che interpreta il personaggio scanzonato e pazzerello di Nick, un uomo che ha intrapreso un viaggio mistico verso nuovi orizzonti. Nick ha incontrato un gruppo, quello degli “Yes Man”, uomini che come Carl, sono abituati a dire sempre “no” nella loro quotidianità. Ma cosa succederebbe se iniziassimo a dire invece più “si”? “Yes Man” ci accompagna perciò alla scoperta di un esilarante cambiamento interiore che può devastarci definitivamente in modo positivo, per fortuna!

Yes Man
Una scena della commedia con Jim Carrey-photo credits: web

Jim Carrey, che è da sempre un attore di grande talento e con uno spessore professionale che metterebbe in difficoltà molti suoi colleghi nel panorama Hollywoodiano industriale, anche in questa veste, convince il suo pubblico affezionato. Carry è del resto un attore comico con delle sfaccettature davvero interessanti che hanno saputo nel corso della sua carriera, rendere grazie e giustizia a personaggi che altrimenti sarebbero risultati “di gomma”.

Yes Man
Jim Carrey nei panni di Carl Allen – photo credits: web

Jim Carrey è un attore umano e come tale sa rendere umano anche ciò che nella realtà ha perso una certa linfa. Ci piacerebbe rivederlo in queste vesti, molto interessanti, come ha dato prova anche nella serie “Kidding -Il fantastico mondo di Mr Pickles” di cui è stato anche il produttore.

“Yes Man” è un bel si, decisamente da vedere e/o rivedere!

Seguici su MMI e MetropolitanCinema

Silvia Pompi

Back to top button