Yorgos Lanthimos dopo l’enorme successo de “La favorita” in trattative per l’adattamento del western gotico “The Hawkline Monster”.
Le spedizioni navali fiumane di fine ottocento nei pressi amazzonici erano circondate da un alto tasso di rischio per cause delle più varie, indigeni ostili, rapide furiose, maledizioni divine e certo arrivare a destinazione non era cosa da poco. Il meno che poteva capitare, comunque a discapito della conclusione dell’impresa, era l’incagliamento dell’imbarcazione presso un’inatteso banco di sabbia particolarmente ripido. Nulla rispetto ai pocanzi elencati imprevisti ma pur sempre un disagio da non sottovalutare. Yorgos Lanthimos dopo l’enorme ascesa de “La favorita” è in trattative per continuare la sua imperterrita navigata.
Il regista ateniese è in trattative per l’adattamento del romanzo western gotico “The Hawkline Monster” scritto da uno scrittore chiave della controcultura americana Richard Brautigan, infelicissimo, morto suicida nel millenovecentottataquattro. Prima di Yorgos Lanthimos già due registi avevano tentato di avventurarsi nelle torbide acque controculturali ma arenandosi malamente prima di giungere alla meta. Uno fu Hal Ashby, regista e montatore premio Oscar per “La calda notte dell’ispettore Tibbs”, che per l’occasione vantava una truppa d’eccezione, Jack Nicholson e Dustin Hoffman, ma non ottenne il veto di Braunigan. Successivamente ci provò Tim Burton, con un’imbarcazione più solida acompagnata da Jack Nicholson e Clint Eastwood ma si incagliò anche questo. Oggi la New Regency Production ha acquistato i dirittidel libro e li ha offerti al grande regista greco.
“The Hawkline Monster” è la storia di una ragazzina di quindici anni in arte Magic child che assolda due novelli cowboy per uccidere il mostro vivente all’interne delle caverne ghiacciate site nella cantina dell’abitazione di una giovane donna, Miss Hawkline appunto. Forti dei filmoni “The Lobster” e “La favorita” le aspettative non possono che essere importanti.