La piattaforma web avrebbe violato la privacy dei bambini
Secondo indiscrezioni, Google avrebbe accettato di pagare una multa che va dai 150 ai 200 milioni di dollari per risolvere la contestazione delle autorità americane.
La denuncia è partita da una coalizione di gruppi a tutela della privacy che si sono appellate alla legge Children’s Online Privacy Protection Act che Youtube sembrava non rispettare.
“Con un miliardo di ore di contenuti visti ogni giorno, Youtube è diventato una giungla molto pericolosa”
Secondo le accuse, Youtube avrebbe raccolto milioni di dati dei bambini minori di 13 anni senza il permesso dei genitori.
Secondo Jeff Chester del Center for Digital Democracy, la punizione doveva essere di almeno mezzo miliardo di dollari. In un’asserzione ha dichiarato: “Il messaggio che così si lancia è che la legge può essere infranta e si può passarla liscia”. Il patteggiamento potrebbe essere annunciato a metà settembre. Nel frattempo Youtube sta già adottando nuove misure per garantire la privacy dei più piccoli.
Tra le decisioni prese dalla società di video sharing vi è la limitazione delle dirette che coinvolgono minori e l’impossibilità di lasciare commenti sotto ai video dei più piccoli.