L’Ucraina ha avvertito di una possibile provocazione sul territorio della centrale di Zaporizhzhia da parte dei russi. Mosca accusa Kiev per aver pianificato un attacco all’impianto, ma Zelensky smentisce. Il Presidente ucraino avverte Emmanuel Macron delle “pericolose provocazioni russe”. “Abbiamo concordato di tenere la situazione sotto il massimo controllo insieme all’AIEA”.

Zaporizhzhia a rischio attacco

Volodymyr Zelensky e Emmanuel Macron- Photo Credits Wikimedia Commons
Volodymyr Zelensky e Emmanuel Macron- Photo Credits Wikimedia Commons

Renat Karchaa, consigliere del direttore generale della russa Rosenergoatom, citato dalla Tass, sostiene “Le forze armate ucraine cercheranno di attaccare la centrale nucleare di Zaporizhzhia nella notte del 5 luglio, sganciando su di essa munizioni con scorie radioattive rimosse il 3 luglio da un’altra centrale nucleare ucraina, quella meridionale”. Per l’Ucraina, però, si tratta di un falso e di una provocazione. Secondo Kiev infatti, i russi avrebbero posizionato ordigni sul tetto del terzo e quarto reattore che non sarebbero destinati a danneggiarli, ma possono simulare un bombardamento da parte dell’Ucraina. Zelensky ha detto durante un colloquio con il presidente francese Emmanuel Macron, di averlo avvertito che le truppe di occupazione stanno preparando pericolose provocazioni alla centrale nucleare di Zaporizhzhia.

I russi: “Adottiamo misure di massima protezione”

A Mosca dichiarano “Stiamo mettendo in campo misure di massima protezione alla centrale nucleare di Zaporizhzia dopo le informazioni che avrebbero ricevuto su un potenziale attacco ucraino all’impianto”. “E’ in corso una guerra ibrida contro la Russia”: lo afferma il presidente russo Vladimir Putin nel suo primo intervento allo Sco dopo l’ammutinamento di Wagner. “La Russia continua a resistere con fiducia alle pressioni esterne e alle sanzioni”, assicura il presidente russo. “Il popolo russo è unito come mai prima d’ora”, ha aggiunto nel suo intervento online al vertice dei paesi dello Sco.

Continua la controffensiva ucraina

Nelle città orientali dell’Ucraina di Donetsk e Makiivka, sotto il controllo dei russi, si è sentito il rumore di una potente esplosione. Lo riporta la Tass. Secondo il sindaco filorusso di Donetsk Alexey Kuzmin, “le forze armate ucraine hanno bombardato i quartieri Voroshilovsky e Kalininsky”. Le autorità hanno invitato le persone a non uscire di casa. Intanto l’ammiraglio Rob Baeur, presidente del comitato militare della Nato, ha detto “L’Ucraina non riceverà aerei da combattimento fino a quando la controffensiva contro la Russia non sarà terminata”, e aggiunge che è “comprensibile che l’Ucraina richieda questi aerei, ma non dovremmo mettere insieme questa cosa con la controffensiva”.

Giulia Simonetti

Seguici su Google News