“L’attacco delle forze filorusse contro un asilo a Stanytsia Luhanska rappresenta una grande provocazione: è importante che i diplomatici e l’Osce rimangano in Ucraina, le loro attività di monitoraggio sono un ulteriore deterrente”: lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymir Zelensky, sul suo account di Twitter.

“Abbiamo bisogno di un meccanismo efficiente per registrare tutte le violazioni del cessate il fuoco”, ha concluso. Nelle prime ore di questa mattina l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) ha registrato diversi casi di bombardamento lungo la linea di contatto nell’Ucraina orientale Gli indipendentisti dell’autoproclamata repubblica di Luhansk e le forze ucraine si sono scambiate accuse di attacchi con armi vietate dagli accordi di cessate il fuoco, in particolare l’artiglieria pesante

Il villaggio ucraino di Stanytsia Luhanska è stato bombardato con armi pesanti dal territorio occupato del Donbass. Le infrastrutture civili sono state danneggiate. Chiediamo a tutti i partner di condannare rapidamente questa grave violazione degli accordi di Minsk da parte della Russia in una situazione di sicurezza già tesa”, ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.