Il presidente ucraino Zelensky, tramite un video diffuso questa notte, si è espresso sulla grave situazione d’isolamento nella quale verte l’Ucraina al momento, e chiede all’Europa di schierarsi in loro favore e di agire nei confronti del paese aggressore, imponendo sanzioni più drastiche.
Il messaggio del presidente Zelensky
Il presidente riferisce che “gruppi di sabotatori russi sono entrati a Kiev“, con l’obiettivo principale di “distruggere l’Ucraina politicamente, distruggendo il capo dello Stato”. Il presidente si ritiene essere l’obiettivo numero uno, e, nonostante questo, non è disposto ad allontanarsi dalla sede del governo, come da lui affermato. Ha poi lamentato l’isolamento in cui il suo Paese verte adesso: secondo Zelensky nessun aiuto è stato fornito di fronte all’invasione russa.
Zelensky richiede che forti sanzioni economiche e finanziarie vengano imposte contro l’aggressore, al fine di ridurre la potenza del suo attacco. “Le sanzioni che hanno colpito la Russia ieri non sono sufficienti per far uscire queste truppe straniere dal nostro territorio”, queste le sue parole. Rivolgendosi anche ai leader dell’Unione Europea ha poi chiesto loro di schierarsi in favore dell’Ucraina. Una richiesta, insomma, di assistenza internazionale concreta.
A questo si aggiunge anche nuovo decreto di ordine di mobilitazione generale “per la difesa dello Stato”, in cui si afferma che “è vietato ai cittadini maschi tra i 16 ed i 60 anni di uscire dai confini dell’Ucraina“.
Il presidente ucraino critica nuovamente gli alleati, Usa per primi, che non hanno fornito aiuto concreto e hanno invece “guardato da lontano”.
Ha poi concluso esprimendo consenso verso le proteste in Russia e incitando il popolo a continuare a ribellarsi e a lottare per l’Ucraina.
Beatrice D’Uffizi
Twitter https://twitter.com/MMagazineItalia
Instagram : https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit
Facebook: https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia/