Il fumettista romano Michele Rech, alias Zerocalcare, nasce il 12 dicembre 1983 ed è uno dei più conosciuti e apprezzati artisti del genere, in Italia. Acclamato per il personaggio che porta il suo nome, divenne inconfondibile ed iconico per fumetti e illustrazioni.
Il giovane autore nasce in provincia di Arezzo, passa l’infanzia in Francia, per poi trasferirsi a Roma, nel quartiere di Rebibbia. La capitale lo conquista fin da subito, diventando sfondo delle sue storie. Ed è proprio a Roma, nel liceo linguistico francese Chateaubriand, che ebbe il suo primo approccio al mondo del fumetto.
Zerocalcare verso il successo
Il successo però non gli cadde dal cielo. Dopo il liceo, si butta subito nel mondo del lavoro, disegnando fumetti per concerti, manifestazioni, centri sociali, dischi. Nel 2011, decide di aprire un blog, il quale lo porta a farsi conoscere ad un pubblico sempre più vasto. Ed è proprio in una discussione online che nasce casualmente il nome d’arte Zerocalcare, ispirato da uno spot televisivo di un anti-calcare che stava andando in onda in quel momento.
Il modo con cui riesce a rappresentare la realtà di molti lo rende il fenomeno del momento, amatissimo sia da grandi che dai più giovani. Inizia a collaborare con Radio Onda Rossa, e diventa illustratore del quotidiano Liberazione, del mensile La Repubblica XL, oltre che fumettista online di DC Comics.
I personaggi iconici
Il personaggio che porta il suo nome è ormai diventato iconico, come le personificazioni delle emozioni da parte di mostri che incarnano disagi, ansie e sentimenti condivise dalla sua generazione, e non solo. I fumetti di Zerocalcare descrivono, quindi, con una vena ironica tutta sua, una società accomunata da un futuro di incertezza e precarietà.
Un altro personaggio che diventa ricorrente nell’opera di Zerocalcare, è Armadillo, una proiezione soggettiva dello stesso Michele Rech. Su questo personaggio scriverà un libro nel 2011 intitolato La profezia dell’armadillo, ristampato ben cinque volte e divenuto anche un film uscito nelle sale italiane nel 2018.
Il 2020 segna un’ulteriore svolta nella carriera di Zerocalcare. Il suo volto per la prima volta diventa noto al grande pubblico grazie alle partecipazioni fisse al programma Propaganda Live, su La 7, durante i mesi della quarantena per il Covid-19.
Qui Michele Rech ogni venerdì sera propone Rebibbia Quarantine, un diario a fumetti animato che riscuote un successo tale da venire ripreso il giorno successivo dai principali siti d’informazione, generando milioni di visualizzazioni.
Federica Minicozzi