La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Zerocalcare. Accanto a lui Enrico Galiano e l’intramontabile Andrea Camilleri
Zerocalcare, dal tredicesimo all’undicesimo posto
In tredicesima posizione “Nuovo documento del dicastero per la dottrina della fede” del Dicastero per la dottrina della fede. In questo libro il nuovo documento stillato dal Dicastero per la dottrina della fede e firmato da papa Francesco sul tema della dignità umana e della lotta in sua difesa. Al dodicesimo posto “La donna che fugge” di Alicia Giménez-Bartlett . È una nuova indagine per i famosi poliziotti spagnoli Petra Delicado e Fermín Garzó, interpretati su Sky da Paola Cortellessi e Andrea Pennacchi e coinvolti in un nuovo omicidio ed un caso torbido di narcotraffico. In undicesima posizione “Addio Anatolia” di Dido Sotiriu. Al centro della trama di questo romanzo la cosiddetta questione d’oriente e il dramma dei greci dell’Asia minore costretti a lasciare le proprie terre dopo la vittoria dell’esercito turco kemalista.
Dal decimo all’ottavo posto
Prima di parlare del podio, via la decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Opere. Le cose dell’amore” di Umberto Galimberti. Si tratta di una riflessione sull‘amore in cui ci si interroga sulle dinamiche del sentimento e dell’attrazione.
In nona posizione “Trudy” di Massimo Carlotto. Al centro della trama di questo giallo una sparizione, un indagine riservata ed una donna spiata con il nome in codice Trudy. All’ottavo posto Il bambino e il cane di Hase Seishu. Il fulcro di questo romanzo è il viaggio di un cane randagio nell’isola di Honsu e il suo comportarsi come angelo-protettore per le esistenza smarrite ed in solitudine.
Classifica libri più venduti della settimana: Zerocalcare, Andrea Camilleri e la sperimentazione
In settima posizione “Vita in vendita” di Yukio Mishima. Il protagonista di quest’opera è un giovane copywriter che cerca di suicidarsi mettendo un’inserzione su un giornale ma viene trascinato in una serie di avventure in cui ogni volta cerca di farla finita. Parliamo ora di un grande maestro come Andrea Camilleri perchè al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è il suo romanzo intitolato “Un sabato, con gli amici”. Al centro della trama di questo romanzo sperimentale e diverso dallo stile solito del famoso scrittore siciliano, un gruppo di amici che amano passare il sabato sera insieme, un nuovo arrivo ed una morte misteriosa.
In quinta posizione “In nome della libertà. La forza delle idee di Silvio Berlusconi” di Paolo Del Debbio. L’analisi della vita politica di Silvino Berlusconi sulla base delle idee che ne hanno determinato la discesa in campo e il suo cammino politico con gli ultimi scritti inediti del defunto cavaliere. Al quarto posto “Apeirogon” di Colum McCan. In questo romanzo due padri, un palestinese ed un israeliano, diventano amici e si battono per la pace dopo aver perso entrambe le figli a causa della guerra dilaniante tra due popoli.
Il podio
Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, in terza posizione, “Una vita non basta” di Enrico Galiano. È un’opera che vede come protagonista un giovane liceale ripetente impegnato nel superare le sue paure per scoprire il bello presente in ognuno di noi attraverso gli insegnamenti di un vecchio. Al secondo posto “Chi dice e chi tace” di Chiara Valerio. Candidato al Premio Strega 2024, questo libro ambientato a Scauri vede al centro della storia la morte di una donna in una vasca da bagno e l’indagine di un’avvocata non convinta che si tratti di un semplice incidente.
In prima posizione Zerocalcare con “Quando muori resta a me” che è il libro più venduto della settimana. Al centro della trama di questo fumetto un viaggio di Zerocalcare con suo padre nel paesino tra le dolomiti da cui proviene la famiglia paterna tra un odio secolare e un misterioso giorno vissuto dal fumettista trentacinque anni prima.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news