Con il mese di settembre l’estate sembra finire, ma non altrettanto la voglia di rinfrescare il palato con una serie di sfiziosi piatti freddi. Che siano antipasti, primi o secondi i piatti freddi possono essere un must della stagione intermedia.
Piatti freddi di settembre: 10 ricette
Un esempio di contorno freddo da servire a settembre consiste nelle zucchine marinate. Questa ricetta non solo è semplice da preparare, ma anche altamente versatile. Questi piatto può essere servito anche come antipasto insieme al pane e affettati. La ricetta prevede l’utilizzo di un olio extravergine d’oliva insieme alle zucchine, che sono la base di questi piatto. Il tradizionale basilico può invece essere sostituito con altri aromi a scelta, mentre al posto del succo di limone si può usare l’aceto.
Un altro piatto freddo semplice da preparare in casa è la baguette ripiena. La farcitura può essere differente a seconda dei gusti, con tonno, carote, olive o mascarpone.
Un antipasto sfizioso perfetto per un aperitivo serale riguarda le mozzarelle ripiene di verdure estive. Protagoniste indiscusse della farcitura sono melanzane, peperoni e zucchine.
Gli involtini di peperoni al tonno creano l’atmosfera giusta per un antipasto settembrino. Innanzitutto occorre arrostire i peperoni in forno, e una volta ridotti in falde si riempiono con un impasto di tonno e verdurine. Quindi si servono freschi.
La torta salata estiva consiste in una sfogliata ripiena di pomodorini, scamorza, acciughine e basilico. Tutti questi ingredienti avvolti nella sfoglia costituiscono una pietanza nutriente e gustosa al tempo stesso.
Riso freddo
Il riso freddo con zucchine è una ricetta molto semplice con pochi ingredienti. Si tratta di una pietanza da gustare fredda o a temperatura ambiente per adeguarsi alla freschezza di settembre. Dopo aver grattugiato le zucchine, ripassare in padella con aglio e olio, vengono cotte per pochi minuti. Infine vengono unite al riso da guarnire con qualche foglia di basilico.Una minestra ideale per settembre è quella fredda di pane e riso con verdure. Si tratta di un piatto unico e al tempo stesso completo, sano e gustoso. Innanzitutto occorre cuocere il riso, far saltare le verdure e passare il pane al forno per renderlo croccante. Quindi si inserisce questo piatto nelle zuppe fredde. Per quanto riguarda le verdure si possono inserire peperoni gialli e rossi, cipollotti e fagiolini.
Piatti freddi di settembre: creme fredde , crostate salate e frittate
La crema fredda di cetrioli e patate è un ottimo primo fresco. Si tratta di un piatto vegetariano semplice da realizzare con ingredienti comuni e facilmente reperibili. Per ottenerlo occorrono oltre ai cetrioli e alle patate anche lattuga, cipolla, panna e brodo vegetale. Una volta ottenuta la crema si può accompagnare con crostini o fette di pane tostato. La crostata salata con mousse di ricotta mette insieme il gusto salato del prosciutto crudo e la dolcezza della mousse. Può essere servito come aperitivo o come piatto unico per un pranzo. La frittata di zucchine si basa su una ricetta gustosa e veloce da preparare. Si possono utilizzare diversi ingredienti, dalle verdure ai salumi ai formaggi. Si tratta di un piatto semplice ed economico a base di pochi ingredienti: zucchine, uova, farina, olio e sale.
Sonia Faseli
Segui su Google News