Food

10 piatti freddi per rinfrescare le “calde” giornate di settembre

Con il mese di settembre l’estate sembra finire, ma non altrettanto la voglia di rinfrescare il palato con una serie di sfiziosi piatti freddi. Che siano antipasti, primi o secondi i piatti freddi possono essere un must della stagione intermedia.

Piatti freddi di settembre: 10 ricette

Piatti freddi settembre photo credits pixaby
Piatti freddi photo credits pixaby

Un esempio di contorno freddo da servire a settembre consiste nelle zucchine marinate. Questa ricetta non solo è semplice da preparare, ma anche altamente versatile. Questi piatto può essere servito anche come antipasto insieme al pane e affettati. La ricetta prevede l’utilizzo di un olio extravergine d’oliva insieme alle zucchine, che sono la base di questi piatto. Il tradizionale basilico può invece essere sostituito con altri aromi a scelta, mentre al posto del succo di limone si può usare l’aceto.
Un altro piatto freddo semplice da preparare in casa è la baguette ripiena. La farcitura può essere differente a seconda dei gusti, con tonno, carote, olive o mascarpone.

Un antipasto sfizioso perfetto per un aperitivo serale riguarda le mozzarelle ripiene di verdure estive. Protagoniste indiscusse della farcitura sono melanzane, peperoni e zucchine.
Gli involtini di peperoni al tonno creano l’atmosfera giusta per un antipasto settembrino. Innanzitutto occorre arrostire i peperoni in forno, e una volta ridotti in falde si riempiono con un impasto di tonno e verdurine. Quindi si servono freschi.
La torta salata estiva consiste in una sfogliata ripiena di pomodorini, scamorza, acciughine e basilico. Tutti questi ingredienti avvolti nella sfoglia costituiscono una pietanza nutriente e gustosa al tempo stesso.

Riso freddo


Il riso freddo con zucchine è una ricetta molto semplice con pochi ingredienti. Si tratta di una pietanza da gustare fredda o a temperatura ambiente per adeguarsi alla freschezza di settembre. Dopo aver grattugiato le zucchine, ripassare in padella con aglio e olio, vengono cotte per pochi minuti. Infine vengono unite al riso da guarnire con qualche foglia di basilico.Una minestra ideale per settembre è quella fredda di pane e riso con verdure. Si tratta di un piatto unico e al tempo stesso completo, sano e gustoso. Innanzitutto occorre cuocere il riso, far saltare le verdure e passare il pane al forno per renderlo croccante. Quindi si inserisce questo piatto nelle zuppe fredde. Per quanto riguarda le verdure si possono inserire peperoni gialli e rossi, cipollotti e fagiolini.

Piatti freddi di settembre: creme fredde , crostate salate e frittate

La crema fredda di cetrioli e patate è un ottimo primo fresco. Si tratta di un piatto vegetariano semplice da realizzare con ingredienti comuni e facilmente reperibili. Per ottenerlo occorrono oltre ai cetrioli e alle patate anche lattuga, cipolla, panna e brodo vegetale. Una volta ottenuta la crema si può accompagnare con crostini o fette di pane tostato. La crostata salata con mousse di ricotta mette insieme il gusto salato del prosciutto crudo e la dolcezza della mousse. Può essere servito come aperitivo o come piatto unico per un pranzo. La frittata di zucchine si basa su una ricetta gustosa e veloce da preparare. Si possono utilizzare diversi ingredienti, dalle verdure ai salumi ai formaggi. Si tratta di un piatto semplice ed economico a base di pochi ingredienti: zucchine, uova, farina, olio e sale.

Sonia Faseli

Segui su Google News

Pulsante per tornare all'inizio