L’11 settembre ricorre l’anniversario del terribile attentato che ha sconvolto New York prendendo di mira le Torri Gemelle, il Pentagono e l’United Airlines 93: alcuni film ricordano in modo dettagliato la tragica giornata che ha terrorizzato il mondo.
11 settembre: i film sull’attentato alle Torri Gemelle
Tra quelli più drammatici vi è il classico “Molto forte, incredibilmente vicino”, un film del 2011 tratto dall’omonimo romanzo di Jonathan Safran Foer. La vicenda parla di Oskar Schell, un bambino di nove anni con una sindrome di Asperger, appassionatomdi misteri e indovinelli. Oskar è il figlio di Thomas Schell, che prima di morire, lascia al figlio un indovinello da risolvere. L’ultimo mistero consiste nello scoprire se New York abbia mai posseduto un sesto distretto. Le regole prevedono che il piccolo Oskar giri per la città alla ricerca di indizi. L’11 settembre Oskar viene mandato a casa prima, mentre sua è al lavoro. Una volta tornato a casa, trova nella segreteria di casa i messaggi che il padre ha lasciato, dicendo di essere rimasto imprigionato all’interno del World Trade Center. Il sesto messaggio si interrompe proprio quando gli edifici delle torri gemelle stanno crollando.
Un altro lungometraggio che racconta la vicenda delle Torri gemelle è World Trade Center, che rappresenta il secondo progetto cinematografico sull’attentato. La vicenda di John McLoughlin, sergente della Polizia Portuale di New York, si affianca a quella del momento in cui il volo American Airlines 11 si scontra con la torri del World Trade Center. John e i suoi colleghi si attivano per intervenire, ma non tutti sopravvivono alla missione. United 93 è un film del 2006 che racconta la vicenda delle Torri Gemelle dal punto di vista degli attentatori. Il film racconta i fatti che si sono succeduti sul volo United Airlines 93, che è stato dirottato contro le Torri Gemelle. L’aereo non ha raggiunto il suo obiettivo proprio per i passeggeri che hanno convinto il terrorista a farlo precipitare.
Sonia Faseli
Segui su Google News