Nella conferenza stampa di stasera il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è stato chiaro: la riapertura dei cinema e dei teatri avverrà il 15 giugno. Ancora poco chiare le modalità, ma le speranze sono tante e le aspettative alte.
Cinema e quarantena: un binomio che non funziona
Il mondo del lavoro è stato duramente colpito da questi due mesi di lockdown, e la situazione dei cinema non è stata da meno. Tante speculazioni si sono fatte, così come tante sono state le preoccupazioni e le soluzioni da adottare. Se infatti da una parte avevamo un Dario Franceschini che assicurava di poter contare sui cinema all’aperto, e di conseguenza sui drive in, dall’altra altissima era la perplessità dei lavoratori del settore.
Per non parlare di chi ha pensato di dover reinventare totalmente da zero il concetto di visione cinematografica.
Ma ormai sembra di vedere una luce all’orizzonte, e quella luce ha una data ben precisa: 15 giugno 2020, quando il settore della cultura potrà finalmente rialzarsi da questi due mesi di totale immobilità.
Ancora non sono chiare le modalità della riapertura, ma si dà per certo che verranno impiegati tutti i dispositivi di sicurezza e distanziamento sociale necessari.
Resta perciò ora soltanto da sapere come reagiranno gli addetti del settore, visto che tante uscite sono saltate proprio a causa della chiusura totale. Non si sa se ci sarà una riprogrammazione o se ci si avvarrà delle piattaforme ott (Netflix & co., come nel caso di Favolacce). Manca soltanto un mese e finalmente potremo avere una risposta.
Chiara Cozzi
Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su Facebook, Instagram e Twitter!