Esiste il paranormale o è tutta un’invenzione della mente umana? Il regista Nick Murphy cerca di dare una risposta con il suo primo lungometraggio intitolato “1921 – Il mistero di Rookford“. Il film, uscito nelle sale cinematografiche nel 2001, sarà la ghost-story della prima serata televisiva. In un tempo e luogo che trascendono dal presente, si consumano strani fenomeni. La scettica e razionale protagonista di questa storia ne farà esperienza diretta e dovrà ricredersi sull’esistenza dei fantasmi.

La pellicola presenta tutte le caratteristiche di un horror classico. Il regista non fa uso di effetti speciali o trucchi macabri per sorprendere lo spettatore, ma si affida ad una scenografia dai toni freddi e ai chiaro scuri dettati dalla luce. Le immagini cupe e le atmosfere romantiche sono arricchite da suoni che spaventano e tengono alta la tensione, quali gli scricchiolii delle porte e le voci sussurranti.

Trama e Cast di “1921 – Il mistero di Rookford”

Il film è ambientato nell’Inghilterra del primo dopoguerra, esattamente nel 1921. Il paese è in profonda crisi economica e le evocazioni degli spiriti dei defunti sul campo di battaglia sono diventate un vero business. Florence Cathcart (Rebecca Hall) è una giornalista che si impegna a smascherare tutti le dicerie che si creano attorno ai numerosi fenomeni paranormali attraverso prove concrete e percorsi logici. Nel frattempo, in un collegio sperduto nella campagna di Rookford, il fantasma di un bambino sta dando filo da torcere a docenti e studenti. Per risolvere il caso la governante Maud (Imelda Staunton) consiglia l’intervento di Florence. Dopo diverse indagini la scrittrice si rende conto che non esiste alcun fantasma, ma gli scherzi sono stati organizzati da uno studente. Nel momento in cui il caso sembra essere stato chiuso, Florence, che non aveva mai creduto ai fenomeni paranormali, inizia, però a sentire all’interno della scuola delle strane voci.

La donna incontra, così, il fantasma di Tom Hill (Isaac Hempstead), che le riporta alla mente episodi del passato e della sua infanzia. Florence rivede i suoi genitori, scopre che il collegio è stata la sua casa natale e che sono stati proprio la tata Maud e Tom a volere che lei vi ci ritornasse. Florence sperimenta insieme a loro fenomeni paranormali, credendo addirittura di essere stata trasformata lei stessa in un fantasma. Per sua fortuna le cose sono però diverse e alla fine di questa strana avventura la giovane decide di scrivere insieme al suo innamorato Robert (Dominic West) un libro sui fantasmi.

Rebecca Hall e Dominic West in "1921 - Il Mistero di Rookford" - Photo Credits: Netflix
Rebecca Hall e Dominic West in “1921 – Il Mistero di Rookford” – Photo Credits: Netflix

Dove vedere il film con Rebecca Hall

1921 – Il mistero di Rookford” sarà l’alternativa horror della serata e verrà trasmesso su Italia 2. Il film andrà in onda a partire dalle 21.15 sul canale 66 del Digitale Terreste e 566 di Sky.

Marta Millauro

Seguici su

Facebook

Metropolitan Magazine

Instagram

Twitter