Il 25 aprile 1595 è morto Torquato Tasso, uno dei più grandi poeti del Cinquecento, che ha cominciato a scrivere la “Gerusalemme Liberata” all’età di 15 anni . Questa sarebbe poi diventata la sua opera più celebre.
Torquato Tasso è nato a Sorrento nel 1544, ma trascorre gran parte della sua vita a Ferrara, a partire dal 1565. Nel 1575 Tasso comincia ad avere i primi sintomi di una turbe psichica che non l’abbandoneranno fino alla sua morte, avvenuta a Roma nel 1595. Nonostante questo, Tasso e stato uno dei più grandi letterati del suo tempo. La sua opera “Gerusalemme liberata”, narra le vicende della prima crociata del 1906. Le opere di Torquato Tasso sono sempre caratterizzate da una riflessione teorica sulle regole della letteratura, ma con alcune modificazioni. Esse sono contraddistinte da una sorta di “bifrontismo culturale”, ovvero una commistione culturale tra tendenze rinascimentali e manieriste. I manieristi rifiutano infatti il modello classico, e percepiscono le contraddizioni della vita umana.
Le opere di Torquato Tasso
Il manierismo e una tendenza culturale che si diffonde nel Cinquecento in contrapposizione allo stile rinascimentale. Si tratta di una visione artistica legata allo sviluppo del teatro, ad uno stile contorto, tortuoso, che riflette il dolore interiore dell’uomo. Torquato Tasso e il poeta ricordato soprattutto per la “Gerusalemme liberata”, ma è autore anche di una serie di opere minori, in cui viene evidenziata la maturazione dello stile dell’autore. Una prima è l’Aminta, un dramma pastorale, ispirato all’età dell’oro. L’opera è stata rappresentata per la prima volta nel 1573 sull’Isoletta del Belvedere del Po.
Si tratta di un dramma diviso in cinque atti, preceduto da prologhi e chiuso da epiloghi, con cori e intermezzi. Il tema centrale dell’opera e l’amore tra una ninfa e il pastore Aminta. Tra le opere considerate minori di Torquato Tasso vi sono le Liriche, che avrebbero dovuto essere suddivise in varie sezioni. In realtà Tasso ha pubblicato solo le prime due parti. In quest’opera si possono individuare quattro sezioni: liriche d’amore, liriche encomiastiche, liriche religiose, e liriche varie.
Sonia Faseli
Segui su Google News