Metropolitan Today

27 novembre 1895, fu istituito il Premio Nobel

Qual è la storia del Premio Nobel? Si perchè il premio prende il nome dal suo ideatore Alfred Nobel, ricco imprenditore svedese nato nel 1833, fece un’immensa fortuna con l’invenzione della dinamite.

In realtà la vicenda è alquanto bizzarra: nel 1888, a seguito della morte del fratello Ludwig, un giornale francese scambiò le identità dei due Nobel e pubblicò un articolo poco lusinghiero dedicato all’imprenditore, intitolato “Il mercante della morte è morto”. Alfred, che in quel momento si trovava a Parigi, leggendo quell’articolo ne rimase molto turbato.

La nascita del Premio Nobel

Il 27 novembre 1895, AlfredoNibel decise di scrivere un lungo testamento e di investire il resto del suo patrimonio e donare gli interessi sotto forma di premi a “coloro che, durante l’anno precedente, più abbiano contribuito al benessere dell’umanità”. In poche parole non voleva essere ricordato come colui che provoca morte, ma voleva essere ricordato come colui che crea genialità.

Fu sempre lui a decidere di dividere i fondi in cinque premi corrispondenti a cinque diversi ambiti: fisica, chimica, medicina, letteratura e pace. Il testamento fu scritto cosi di getto che si dice sia stato firmato da 4 signori sconosciuti che Nobel incontrò in un club.

Seguici su facebook

Back to top button