4 Consigli per Scrivere un Comunicato Stampa

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Di Alessia Spensierato

La comunicazione nel mondo del commercio è fondamentale.

Dare inizio a una nuova attività e attendere, senza fare nulla, che i clienti si accorgano della novità non è la tecnica migliore per raggiungere il successo.

Con la pubblicità si raggiungono le persone interessate a prodotti e servizi e si garantisce un canale comunicativo per offrire visibilità alle imprese.

Esistono molti modi di pubblicizzare un’azienda e il suo brand, sia in digitale che offline, ognuno dei quali può essere più o meno adatto al settore in cui opera la vostra impresa.

La press release è uno strumento comunicativo che le aziende utilizzano per comunicare con clienti fidelizzati e consumatori interessati, presentando novità e importanti aggiornamenti del servizio di vendita o assistenza.

Ecco quattro punti da cui partire per creare una press release efficace.

  1. Conoscere lo Scopo

Un comunicato stampa, anche noto come press release, può essere inviato via e-mail, SMS, posta cartacea, oppure sponsorizzata tramite backlink.

Lo scopo è quello di anticipare novità, accrescere la reputazione del marchio aziendale, fare pubblicità, raggiungere nuovi utenti o invitare a un evento.

In quest’ultimo caso, specie se è richiesta una prenotazione, è possibile amplificare l’effetto pubblicitario inserendo dei gadget aziendali personalizzati come t-shirt o penne con il vostro logo, come quelle che potete trovare su https://www.pens.com/it/, da inviare ai partecipanti.

I prodotti pubblicitari sono utilissimi in tutti i contesti commerciali, ma si rivelano meno opportuni se la vostra press release ha lo scopo di mettere a conoscenza il pubblico di una crisi aziendale in corso, tema piuttosto frequente durante il Coronavirus.

  1. Puntare sui Contenuti

Il titolo è importante, ma è nulla senza i contenuti.

Se non si dispone di una risorsa interna per la scrittura dei contenuti della press release, è consigliato assumere un collaboratore esterno specializzato nella scrittura persuasiva.

Nel caso in cui il vostro comunicato stampa servirà a portare traffico sul vostro sito, inserite un link all’interno del testo in modo naturale, mentre se dovrà sponsorizzare un prodotto per incrementarne le vendite, inserite prove sociali, come le recensioni positive di clienti precedenti.

  1. Pensare Come un Giornalista

Il comunicato stampa segue uno stile di scrittura unico.

Scrivere in modo semplice, eliminando ciò che non è essenziale e limitando il numero di parole allo stretto necessario, rende il testo facile da leggere e mette subito in risalto le informazioni principali.

  1. Offrire Valore

Una volta scritta la press release è importante chiedersi se sarà utile a chi la leggerà.

Bisogna domandarsi a chi è rivolta la storia presente nella press release, quale tono utilizzare, perché sarà importante, se a livello locale o nazionale, se punterà sulle emozioni dei clienti o sui progressi fatti dall’azienda.

In chiusura, spesso sono presenti citazioni a tema e brevi storie dell’azienda e dei suoi successi, utili a giornali, siti e blog per offrire ai lettori una panoramica sulla vostra impresa.

Se opportunamente impiegata, la press release crea un solido ponte tra le imprese e il pubblico, capace di generare brand awareness ed engagement a lungo termine.