Venezia 2017: Giuria e Ospiti della kermesse

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Ci siamo. Manca soltanto un giorno all’inizio del Festival del Cinema di Venezia. Abbiamo pensato di fare un ultimo ripasso! Cominciamo con lo sbirciare la composizione della giuria che assegnerà il Leone d’Oro, ricordando che saranno presenti diverse giurie per le diverse sezioni del festival.

Nel dettaglio:

Per la sezione Film in Concorso Venezia 74

– Annette Bening (presidente di Giuria)

– Ildiko Enyedi

– Michel Franco

– Rebecca Hall

– Anna Mouglalis

– David Stratton

– Jasmine Trinca

– Edgar Wright

– Yonfan

Giuria Orizzonti Venezia 74

– Gianni Amelio

– Rakhshan Benietemad

– Ami Canaan Mann

– Mark Cousins

– Andres Duprat

– Fien Troch

– Rebecca Zlotowski

Giuria Premio Venezia Opera Prima Luigi de Laurentis

– Benoit Jacquot

– Geoff Andrew

– Albert Lee

– Greta Scarano

– Yorgos Zois

Venice Virtual Reality

– John Landis

– Céline Sciamma

– Ricky Tognazzi

Giuria Venezia Classici

– Giuseppe Piccioni

Chi è la Presidente di Giuria, Annette Bening?
Annette Bening. Immagine dal web

Attrice statunitense elegante e complessa, inizia la sua carriera nel 1988, recitando nella commedia “Non è stata una vacanza… ma una guerra!”. Divenuta celebre per pellicole come Rischiose abitudini (1990), riceve ben quattro candidature ai Golden Globe, sia per La diva Julia- Being Julia, che per I ragazzi stanno bene. Vince il BFTA come miglior attrice protagonista e il SAG Award come migliore attrice cinematografica per la sua interpretazione in American Beauty. Sposata dal 1992 con Warren Beatty, l’attrice è anche diventata la cognata di Shirley MacLaine.

…E la bellissima Jasmine Trinca
Jasmine Trinca. Immagine dal web

Non possiamo non spendere qualche parola sulla presenza in Laguna della nostra affascinante e talentuosa interprete, Jasmine Trinca. Vincitrice del premio come miglior attrice al Festival di Cannes per il suo ruolo da protagonista in Fortunata, di Sergio Castellitto, Jasmine ha già alle spalle una carriera cinematografica impressionante: 4 Nastri d’argento, 2 Globi d’oro, 2 Ciak d’Oro, il Premio Marcello Mastroianni alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, ricevuto 6 candidature ai David di Donatello, il premio Gian Maria Volontè e il premio Un Certain Regard come miglior attrice. Le sue interpretazioni in film come La meglio gioventù, La stanza del figlio, Romanzo criminale, Il grande sogno e Un giorno devi andare, l’hanno resa celebre.

Gli ospiti del Festival del Cinema di Venezia 2017

Quali personaggi vedremo sul red carpet e alle proiezioni di questa scoppiettante kermesse cinematografica? Partiamo dagli ospiti italiani. Sarà presente come padrino e ospite (dato che al Festival sarà presentata la serie tv “Suburra”, di cui è protagonista) Alessandro Borghi, accompagnato probabilmente dal regista Michele Placido. Fortemente probabile anche la presenza di Valeria Golino e di Claudio Santamaria, protagonisti di Il colore nascosto delle cose e Controfigura (Golino) e di Brutti e Cattivi (Santamaria). Molto atteso poi è il cast del film Ammore e Malavita dei Manetti Bros, composto da Giampaolo Morelli, Serena Rossi e Claudia Gerini. Ancora in dubbio, invece, la partecipazione alla Mostra di Micaela Ramazzotti, protagonista di Una famiglia, di Sebastiano Riso. Passando poi in rassegna gli ospiti internazionali: dovremmo poter vedere il grande Matt Damon (protagonista del film di Alexander Payne, Downsizing). Ancora, a settembre sono attesi i Leoni d’Oro alla carriera, Robert Redford e Jane Fonda e la coppia più amata del cinema spagnolo, ovvero quella di Javier Bardem e Penelope Cruz, protagonisti di Loving Pablo, sulla vita di Pablo Escobar. Ma non finisce qui. Ci saranno la bellissima Sienna Miller con il film The Private Life of a Modern Woman, Jennifer Lawrence e Darren Aronofsky con Mother!, Michael Caine, presente per il documentario My Generation e forse la mitica Judi Dench per Victoria&Abdul. Per il film del nostro Paolo Virzì, The Leisure Seeker, dovrebbe esserci anche l’attrice britannica Helen Mirren. E dulcis in fundo, un nome davvero inaspettato: Jim Carrey, che giungerà in Laguna per presentare il documentario Jim & Andy: The Great Beyond. The Story of Jim Carrey, Andy Kaufman and Tony Clifton di Chris Smith.

Per i prossimi succulenti aggiornamenti sulla 74esima Mostra del Cinema di Venezia non vi resta che seguire Metropolitan Magazine Italia!

Valeria Longo