Dal pomeriggio di oggi sarà possibile consultare il proprio 730 precompilato presso il sito dell‘Agenzia delle Entrate. Saranno presenti quest’anno nuove agevolazioni come quella per il bonus per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Per accedere i dati bisognerà accedere all’aria riservata con lo Spid, la Cie o Cns. Si potrà inoltre delegare l’accettazione o l’integrazione del 730 a familiari o persone di fiducia tramite due nuove modalità
Da oggi i 730 precompilati online
“Tra i dati precompilati riscontriamo numerosi errori, anche se con tendenza al miglioramento negli anni. Il meccanismo mette il contribuente di fronte a una scelta: accettare l’operato della Pa, anche se magari sbagliato, o correggerlo esponendosi a una censura”. È il commento, come riportato da Il sole 24 ore, di Andrea Ferrari, presidente Aidc (Associazione italiana dottori commercialisti) sull’uscita sul sito dell’Agenzia delle Entrate del 730 2023 precompilato. Da oggi pomeriggio attraverso la propria area riservata ed utilizzando le credenziali Spid, o Carta d’identità in Formato elettronico (Cie), o Carta nazionale dei servizi (Cns) sarà possibile consultate la propria dichiarazione dei redditi che potrà dall 11 maggio al 2 ottobre essere accettata dal contribuente cosi come è oppure modificata ed integrata.
Una novità introdotta quest’anno è la possibilità per coloro che avessero le credenziali richieste per accedere all’area riservata ma non fossero abili ad utilizzare un computer o il web è la possibilità di delegare un familiare o una persona di fiducia in modalità più rapide. Fermo restando che sarà sempre possibile fare una richiesta tramite Pec o ufficio dell’Agenzia delle Entrate, si potrà da quest’anno delegare una persone di fiducia tramite l’apposita area online presente sul sito di Agenzie delle entrate o una videochiamata con suo funzionario. Dopo l’accoglimento della richiesta la persona di fiducia o familiare potrà assistere il richiednete per l’accettazione o modifica della dichiarazione dei redditi.
Cosa cambia nella dichiarazione dei redditi di quest’anno
Nel 730 di quest’anno bisognerà elencare nuovi dati da trasmettere come le spese per i canoni di locazione e per l’intermediario all’acquisto della nuova casa e i corsi post diploma o di alta formazione nelle accademie artistiche e musicali. Inoltre si potrà accedere a diversi agevolazioni come una detrazione del 75% in 5 anni del bonus anti barriere architettoniche o detrazioni per i giovani fino a 31 anni e con reddito fino a 15.493,71 del 20% del canone di locazione. Nel 730 inoltre saranno presenti o potranno essere inserite in caso non siano nel foglino riepilogativo perchè, ad esempio, il contribuente non ha voluto rendere questi dati visibili al Fisco, i social bonus e donazioni alle Its Academy per avere ulteriori detrazioni.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news