Un nuovo focolaio di contagio da coronavirus è stato individuato in queste ore nell’azienda Sop Polignano a Mare, nella città metropolitana di Bari, con circa ottanta persone risultate positive ai test.
Il focolaio è legato a una azienda ortofrutticola pugliese Sop di Polignano a Mare, ed è emerso a seguito della positività al tampone riscontrata tra una lavoratrice della ditta. La donna infatti aveva accusato i sintomi del covid nei giorni scorsi e per questo era stata sottoposta a i controlli del caso che avevano confermato il contagio. A quel punto sono scattati i controlli su tutti i colleghi che hanno portato a galla un focolaio di contagio di dimensioni preoccupanti. I contagi legati al focolaio di Polignano a Mare sono saliti prima a una decina poi a ben 78 su 159 tamponi eseguiti.
I numeri però potrebbero crescere ancora visto che l’Asl barese sta continuando i controlli allargando i tamponi anche alla cerchia dei parenti e dei contatti esterni ai dipendenti della ditta risultati positivi. Il Dipartimento di prevenzione della ASL di Bari infatti ha attivato le procedure di sorveglianza epidemiologica con l’attività di contact tracing. “È prevista l’esecuzione di altri tamponi, in parallelo alla attività di sorveglianza sui contatti stretti dei positivi finora accertati”, fa sapere l’Azienda sanitaria.
E anche al Comune c’è una positività riscontrata in un dipendente, per questo motivo “ho predisposto – annuncia il sindaco Domenico Vitto, che è anche presidente dell’Anci Puglia – la chiusura del palazzo comunale per la sanificazione e tutti i dipendenti, me compreso, si stanno sottoponendo a test sierologico. I risultati finora sono negativi. Sono momenti di apprensione per tutta la comunità, ma non possiamo assolutamente perdere la lucidità in un momento così delicato”.