Per capire cos’è Augenblick – L’istante del possibile bisogna andare alla Residenza Sogol, in via Francesco Baracca 52, nel cuore di Torpignattara. Si accede attraverso un androne d’altri tempi, si riceve questo biglietto:

…e si indossa una maschera bianca.

Augenblick (dal tedesco “istante”) è un luogo altro in cui il tempo lineare e il tempo ciclico si incrociano e si intrecciano, è la storia di una morte che è la ricerca dell’immortalità, ed è la possibilità di vivere uno spettacolo teatrale in maniera immersiva.

Un’esperienza totalizzante per lo spettatore, che viene invitato a staccarsi dagli accompagnatori coi quali ha raggiunto la Residenza Sogol, ovvero il teatro, e a vivere il mondo mistico e alchimistico dei personaggi, a seguirli, a lasciarsi coinvolgere nelle loro vicende passionali, familiari. Questo avviene nella piena discrezione dello spettatore, che può scegliere se lasciarsi trascinare o rimanere sulla riva del fiume a guardare gli eventi passare.

Lo spazio del Teatro Studio Uno è stato completamente rivoluzionato per ospitare questa straordinaria produzione. La drammaturgia è di Riccardo Brunetti e di Emiliano Loria, mentre la regia è di Brunetti stesso, che noi di Metropolitan Magazine avevamo già intervistato per La Fleur, e qui potete trovare quell’intervista, in cui troverete molte risposte alle domande sul perché di questo teatro immersivo.

Stanze da letto e bare, labirinti, laboratori e lettere, un bar per riposarsi tra un loop e l’altro, un giardino, una sala da pranzo, e poi misteri, segreti, intrighi; lo spettatore si muove in uno spazio al limite del giallo, cercando di venire a capo di una storia tanto complessa quanto poetica.

Gli attori ripetono brillantemente la sequenza delle scene per tre volte, così da dare modo al pubblico di seguire ogni scena, dal momento che gli ambienti sono molti e le vicende e le versioni dei personaggi diversificate. Lo spettacolo dura tre ore, si consigliano scarpe comode e una sosta nel bar della Residenza per rilassarsi tra una scena e l’altra, bere qualcosa, confrontarsi con Clelia, la barista, che mentre vi serve una bevanda potrebbe rivelarvi qualcosa di utile per districare i fili di questo nodo che è Augenblick – L’istante del possibile.

Qualche info:

Augenblick – L’istante del possibile
4 – 15 Aprile 2018
Mer-Ven: ore 20:30*
Sab 7, Dom 8, Sab 14: ore 17:00 e ore 20:30*
Dom 15: ore 17:00
* l’ingresso alla performance sarà scaglionato

Qui il sito con le info complete.

E qui per acquistare i biglietti.