Gli Stati Uniti hanno lanciato diversi attacchi contro infrastrutture centrali dell’Iran: l’aeroporto di Iranshahr, la torre di telecomunicazioni a Bandar Abbas e un ponte nella regione di Bandar–e Khamir, in Iran. Lo riporta Al-Jazeera citando l’agenzia di stampa iraniana Tasnim e Fars.
“Il nemico ha preso di mira una torre di telecomunicazioni su una collina nella città di Bandar Abbas, causando un’interruzione di corrente nella zona“. Tasnim ha anche affermato che sette persone sono rimaste ferite in un attacco statunitense contro un’area della città nel sud dell’Iran. L’agenzia Fars riporta inoltre un presunto attacco statunitense a un ponte nella regione di Bandar-e Khamir, un collegamento vitale tra Bandar Abbas e Lar.
Gli attacchi sferrati durante la notte dagli Stati Uniti
Gli attacchi sferrati durante la notte dagli Stati Uniti, secondo quanto riportano i media statali iraniani, hanno colpito un aeroporto, una stazione ferroviaria e due ponti in Iran, causando in totale la morte di tre persone e il ferimento di altre 12, mentre continua la disputa sul controllo dello Stretto di Hormuz. In particolare, un attacco statunitense contro due ponti nella provincia di Hormozgan ha causato la morte di tre persone e il ferimento di altre nove, sostiene la Tv di Stato su Telegram, aggiornando il bilancio precedente. Inoltre, “si sono udite tre esplosioni nei pressi dell’aeroporto e almeno un proiettile nemico americano ha colpito l’aeroporto di Iranshahr”, nel Sud-Est del Paese, riferisce la televisione di Stato Irib su Telegram.
I media statali iraniani hanno anche segnalato esplosioni e attacchi statunitensi in diverse località del sud del Paese. La televisione di Stato ha riportato due esplosioni nella città di Bushehr, sede dell’unica centrale nucleare civile iraniana, in una “continuazione dell’aggressione nemica americana”, nonché una serie di esplosioni non attribuite nella città costiera di Bandar Abbas. L’agenzia di stampa ufficiale Irna ha inoltre segnalato “attacchi nemici americani nelle aree intorno ad Ahvaz”.
Attacchi nella notte dall’Iran su Kuwait, Bahrein e Qatar
L’esercito iraniano afferma di aver preso di mira velivoli statunitensi presso una base militare in Bahrein, mentre l’esercito del Kuwait riferisce, come riporta Al Jazeera, di stare rispondendo ad attacchi missilistici e con droni. Le autorità del Qatar segnalano il ferimento di un bambino colpito da detriti di un missile, dopo che l’esercito del Paese ha sventato attacchi iraniani in arrivo.





