A voler essere delicati, potremmo dire che Robert Smith dei Cure non sembrerebbe vedere di buon occhio l’Halftime Show curato da Chris Martin per la finale della Coppa del Mondo FIFA, che si svolgerà domani, domenica 19 luglio. Per la prima volta nella sua storia, la partita conclusiva del torneo ospiterà uno spettacolo nell’intervallo, della durata di undici minuti sui quindici complessivi a disposizione per la pausa. Le emittenti, tuttavia, prevedono che la pausa totale possa protrarsi fino a trenta minuti, violando così i regolamenti stessi della FIFA. La decisione è stata aspramente criticata, così come l’introduzione dei cosiddetti “hydration breaks” durante il primo e il secondo tempo, spesso fischiata dai tifosi.
Il post di Robert Smith contro l’Halftime Show della finale dei Mondiali
In vista della sfida tra Argentina e Spagna per il trofeo al New York/New Jersey Stadium, il frontman dei The Cure ha duramente criticato l’esibizione –che vedrà la partecipazione di BTS, Justin Bieber, Shakira e Madonna– e il presidente della FIFA Gianni Infantino, attraverso due post pubblicati sul profilo Instagram ufficiale della band.
Condividendo una descrizione dell’evento accompagnata da un suo commento, Smith ha scritto: “Lo spettacolo dell’intervallo, curato da Chris Martin dei Coldplay, vedrà la partecipazione di Madonna, Justin Bieber, Shakira e della boy band K-pop BTS. Il presidente della FIFA, Gianni Infantosser, ha descritto l’evento come uno ‘spettacolo rivoluzionario’ che ‘celebrerà il calcio, la musica e i nostri valori condivisi, garantendo un’eredità che trascende il fischio finale’. AAAAAAAAAAAAAAAAAGH… #PaneeCirco #MUGWANK #perfavorelevatevidallepalle”.
Il cantante dei The Cure durissimo contro Trump e Infantino
Qualche ora più tardi, il cantante ha chiarito che, pur non criticando gli artisti in sé, disprezza il concetto stesso dello show e il fatto che il presidente Trump sarà stato presente, al fianco di Infantino, per consegnare l’ambita Coppa del Mondo alla squadra vincitrice.
“Sigh… per quelli di noi che non l’hanno ancora capito: il punto non è davvero chi stia curando o eseguendo lo spettacolo, ma l’idea #MUGWANK di uno show nell’intervallo della finale dei Mondiali di calcio”, ha spiegato. “Se ora capite un po’ meglio il mio ‘AAAAAAAGH!’, ma continuate a non essere d’accordo, sistematevi pure il cappellino rosso e la maglietta con la scritta ‘I 🖤 JANNY + DONNY + $$$’ e… fate pure come vi pare. Avanti… RSX. P.S. ‘Infantosser’ ha detto che lui e il presidente USA Trumpton consegneranno insieme il trofeo domenica, con le loro manine piccole”. #levatevidipalle #fanculoFIFA #informatevi”.
Robert Smith è un tifoso di lunga data del Queens Park Rangers, squadra di West London. Mercoledì 17 luglio, l’Inghilterra è stata eliminata dal torneo dopo una sconfitta per 2-1 contro l’Argentina; le telecamere hanno immortalato il frontman dei Rolling Stones, Mick Jagger, mentre manifestava la propria delusione.
Federica Checchia





