L’arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus ha di certo ridato quel pizzico di follia al calciomercato che ormai mancava da anni nel calcio italiano. L’asso portoghese, arrivato dal Real Madrid, in un’operazione che sembrava ai limiti della follia, ha sicuramente portato un’interesse spregiudicato da parte di tifosi, calciatori e sponsor che ora vogliono approdare tutti nel Bel Paese.
Il calciomercato, quest’anno, è stato uno dei più interessanti degli ultimi dieci anni a questa parte: dopo l’operazione CR7, ancora la Juventus in prima fila ma questa volta (a detta di tanti tifosi) lo scambio Bonucci – Caldara e la cessione di Higuain non ha fatto altro che favorire una pretendente come il Milan. Un mercato rovente fino a qui, ma andiamo con ordine.
L’arrivo di Caldara, tra le file rossonere, di certo ringiovanisce e rafforza il reparto difensivo che insieme a Romagnoli va a formare la coppia di centrali della futura nazionale. L’addio di Bonucci, dopo solo un anno, e la sua volontà a tornare in bianconero hanno aperto a questo clamoroso scambio. Anche l’arrivo del Pipita Higuain porterà esperienza e tanti goal, quelli che nella scorsa stagione sono mancati alla squadra di Gattuso. Ora un altro colpo, l’esterno Bernard che è in uscita a parametro zero dallo Shaktar, ma attenzione al Chelsea che ha mostrato interesse al giocatore.
Capitolo Juve, dopo l’ultimo arrivo di Bonucci il mercato bianconero è quasi concluso. Sirene spagnole, sponda Barcellona, dicono di un interessamento blaugrana per Miralem Pjanic ma il giocatore bosniaco ha sempre detto di voler restare alla Juve. Dovesse partire, cosa improbabile ma visto il pazzo calciomercato tutto può succedere, potrebbe arrivare uno tra Pogba e Milinkovic-Savic. Squadra quasi al completo per mister Allegri.
Nell’altro sponda di Milano, quella nerazzura, dopo l’arrivo di Nainngolan che ha rafforzato il centrocampo, Politano, Asamoah, De Vrij e Vrsaljko, il sogno di mezz’estate si chiama Luka Modric. Il centrocampista croato, in forza al Real Madrid, sembra stia spingendo per una sua cessione al club nerazzuro. Tramite il suo procuratore, lo stesso di Vrsaljko, ha fatto sapere di preferire la destinazione Inter, ma tutto è molto difficile. Dall’ingaggio al costo del cartellino, l’affare sembra essere molto in salita. Ma il calciomercato ancora può regalare due settimane di pura follia, staremo a vedere.
Capitolo romane, se la Roma si è vista soffiare il talento Malcom dal Barcellona, la Lazio ha piazzato due colpi: arrivano Badelj e Correa. Attenzione a Milinkovic-Savic, Lotito lo cede solo per una cifra monstre che può arrivare dal Real Madrid che sembra interessata al giocatore. Nel caso in cui dovesse partire il serbo, si punta tutto su Rafinha del Barcellona. Il giocatore, in prestito all’Inter nella seconda metà del campionato, conosce bene il calcio italiano e farebbe al caso della Lazio.
Tra i giallorossi, invece, dopo l’arrivo di Pastore si punta su un altro esterno. Si chiama Suso, e viene da un’ottima stagione al Milan, trattativa difficile ma c’è l’interessamento. A centrocampo, dopo la partenza del ninja Nainngolan, si cerca il sostituto che potrebbe arrivare dal Siviglia. Stiamo parlando di N’zonzi, campione del mondo con la Francia, abile con i piedi e forte fisicamente andrebbe a completare un centrocampo muscolo insieme a De Rossi e Cristante. Il Siviglia frena, ma una trattativa sul tavolo c’è e il presidente Pallotta lo vuole a tutti i costi.
ALESSANDRO PALAMARA
PROFILO TWITTER DELL’AUTORE