La Force India potrebbe perdere tutti i punti conquistati nella prima parte della stagione di F1 2018 come parte di una soluzione per permettergli di gareggiare nel Gran Premio del Belgio di questo fine settimana.

Il gruppo, che rimane in amministrazione nonostante il recente annuncio di essere stato salvato da una cordata di investitori capitolata dal miliardario canadese Lawrence Stroll (padre del pilota Williams,Lance), rischia di cadere all’ultimo posto in classifica come parte di un accordo di salvataggio messo insieme da Liberty Media.

Secondo varie fonti, i tentativi di acquistare la totalità del team – i suoi beni (monoposto incluse) e il titolo sportivo per la F1 – sono stati abbandonati da Stroll e dai suoi investitori dopo che un certo numero di creditori non ha approvato l’accordo entro i termini specificati.

Mentre nella giornata del 22 agosto è arrivata la notizia dell’acquisizione da parte della cordata di imprenditori del team indiano, ma è stato acquistato come <vendita di attività> invece di essere acquistato come <continuità aziendale>, tutto ciò ha messo e mette in pericolo la partecipazione del team nel gran premio in programma.

Tuttavia, la voce F1 rimane di proprietà di Vijay Mallya e dei suoi partner. Senza questo, il team non è in grado di gareggiare, ma Liberty Media, ovviamente, sta lavorando sodo dietro le quinte per garantire che ciò non accada e pare che la FIA stia cercando di emettere una nuova voce – non è chiaro se ciò richiederebbe il voto all’unanimità da parte di tutti i team attuali a favore o meno e la FIA deve ancora commentare la questione.

Una nuova voce significherà che la squadra dovrà gareggiare con un nuovo nome – da qui il motivo per cui il marchio Force India è stato rimosso dai suoi veicoli e auto (come nella foto) – e sarà considerato esattamente questo, una nuova entrata, quindi i suoi punti saranno rottamati.

Photo edit: Via Twitter @AlbertFabrega

Attualmente si trova al sesto posto con 59 punti al suo nome.

Sergio Perez e Esteban Ocon manterranno i loro punti e sostanzialmente passeranno alla nuova squadra.

[leggi qui ulteriori dettagli sulla Force India]

Che fine faranno i piloti?

È stato anche riferito che questo potrebbe avere un grande effetto sul mercato piloti con Lance Stroll che si trasferirà nel nuovo team, sostituendo Ocon che probabilmente si dirigerebbe verso la Renault. Carlos Sainz Jr, che ha già firmato per la McLaren per il 2019 in sostituzione di Fernando Alonso, subentrerà al posto di Stoffel Vandoorne e al belga. Il posto vacante Williams sarebbe quindi probabilmente consegnato a Robert Kubica.

Questo grande sconvolgimento probabilmente non accadrà fino al Gran Premio d’Italia il prossimo fine settimana, quando verranno affrontate questioni più serie.

Visita la sessione dedicata ai MOTORI e alla Formula1 del nostro sito