TNT ha annunciato ufficialmente la produzione della nuova serie limitata The Angel of Darkness, che continuerà la storia iniziata in The Alienist raccontata nei romanzi scritti da Caleb Carr.
Il progetto è un thriller psicologico ambientato durante la Gilded Age di New York: Laszlo Kreizler è un brillante e maniacale “alienista”, ovvero un medico specializzato nel trattamento di patologie mentali, alla caccia di un serial killer, che uccide giovani ragazzi della città utilizzando sempre la stessa tecnica. Ad aiutarlo ci sono l’illustratore John Moore e Sara Howard, un’ambiziosa segretaria determinata a diventare la prima donna detective della città.
I protagonisti saranno ancora una volta Daniel Brühl, Dakota Fanning e Luke Evans.
Lo show in Italia è distribuito sulla piattaforma di streaming di Netflix.
Di seguito la trama della prima serie:
Nel 1896 la città di New York è vittima di brutali omicidi. Quando il corpo di un ragazzo che si prostituiva viene trovato orrendamente mutilato e abbandonato vicino al ponte di Williamsburg, ancora in costruzione, il neoeletto commissario di polizia Theodore Roosevelt chiama l’analista e dottore Laszlo Kreizler e l’illustratore John Moore, suo amico di lunga data, per indagare nella massima segretezza. A loro si aggiunge Sara Howard, la testarda segretaria del commissario, decisa a diventare la prima detective femminile della città. Il gruppo si ritroverà ad avere a che fare con gangster e poliziotti corrotti, cercando di entrare nella mente del serial killer e creare un profilo psicologico di un assassino basandosi sui dettagli dei suoi delitti. Tutto questo contornato dall’ideologia e dalla società dell’epoca,in una New York in pieno sviluppo industriale ma comunque condizionata da idee raccapriccianti sulla psicologia umana e soprattutto in continuo scontro tra quello che è peccato e malato pensare e quello che è buono e giusto.
Antonio Guercio