La Scuderia Tor Vergata, esce a testa alta dopo l’evento che l’ha vista tra le favorite all’Autodromo del Levante, vincendo il premio come miglior design.

Scuderia Tor Vergata, evento “Trofeo Luigi Mangialardi”

La Scuderia Tor Vergata si è messa alla prova contro le altre scuderie di Formula Sae, durante l’evento del “Trofeo Luigi Mangialardi”. L’evento è stato organizzato dal Politecnico di Bari, presso l’Autodromo del Levante in Binetto, con la partecipazione di piloti e collaudatori di fama nazionale ed internazionale che hanno indotto il pubblico nel mondo degli autoveicoli da corsa, con prove di veicoli GT e Rally, guida sicura e agonistica. 

Scuderia Tor Vergata Autodromo del Levante
La Scuderia Tor Vergata assieme le altre scuderie all’Autodromo del Levante

L’evento è stato caratterizzato anche dalla presenza del Centro Porsche Perugia e dall’ ACI CLUB STORICO, che hanno effettuato giri in pista per tutta la mattinata. Erano presenti inoltre numerosi team di Formula Sae, tra cui, ovviamente, i nostri beniamini della Scuderia Tor Vergata. 

Scuderia Tor Vergata, vincitrice vettura con miglior design

Durante la giornata del “Trofeo Luigi Mangialardi”, la Scuderia ha apportato tutti i controlli necessari sulla loro monoposto. A competere contro la STV erano presenti:

  • PoliBa Corse (Bari, organizzatore dell’evento),
  • Unical Reparto Corse (Calabria),
  • SRT (Salento racing team, Salento),
  • UniPG Racing Team (Perugia).

Parte dell’evento, verteva su una discussione tecnica/manageriale per ogni team ed in una prova dinamica, in cui la STV si è distinta particolarmente per le scelte relative al Design dell’auto, facendo una discussione distinguendosi per le scelte relative al Design della monoposto. L’intervento della Scuderia Tor Vergata ha avuto una durata di 50 minuti, nella quale i giudici hanno sottoposto al team tutte le domande relative i seguenti campi:

Scuderia Tor Vergata Formula Sae
La monoposto della STV vincitrice del trofeo auto dal miglior design ph: STV
  • Management del Team: Definire budget del team e gestione fra costi e performance;
  • Dynamic della vettura: Scelte ingegneristiche progettuali;
  • Design della vettura: definire obiettivi prestazionali del veicolo e indicare i miglioramenti rispetto ai progetti precedenti;
  •  Engine: scelta del motore rispetto alla competizione SAE, modifiche rispetto al motore originale scelto.

La seconda parte dell’evento, vedeva i tema sfidarsi in una prova dinamica. Questa prova consisteva nel completare 10 giri del circuito con un tempo limite di 20 minuti, al fine di dimostrare la manovrabilità e l’affidabilità del veicolo. La Scuderia Tor Vergata, per un motivo legato alla sicurezza del pilota ha deciso di non effettuare la prova dinamica, aggiudicandosi però il premio come vettura dal miglior design!

SEGUICI SU

CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PROFILO INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/