Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2019 Anno Internazionale della tavola periodica degli elementi chimici

L’anno che è appena iniziato, il 2019, coincide con il 150esimo anniversario della creazione della tavola periodica da parte del chimico russo Dmitri Mendeleev. Per questo motivo, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nel suo 74esimo incontro plenario, che si è svolto il 20 dicembre 2017, ha dichiarato il 2019 ANNO INTERNAZIONALE DELLA TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI CHIMICI.

Il chimico russo Dmitri Mendeleev (foto dal web)
Cos’è la Tavola Periodica?

La Tavola Periodica è considerata un “capolavoro della scienza” per classificare gli elementi chimici. In questa ormai famosa tabella tutti gli elementi sono ordinati in modo specifico, in particolare in base al numero atomico crescente. Gli elementi di una stessa colonna (che si chiama “gruppo”) mostrano proprietà fisiche e chimiche simili. La peculiarità della tavola periodica, che rappresenta anche la grande intuizione di Mendeleev, è che è una tabella ancora in fase di completamento. Vi si trovano, cioè, tutti gli elementi chimici conosciuti e ci sono anche i “posti vuoti” degli elementi ancora sconosciuti. Il numero degli elementi conosciuti (ed inseriti nella tavola) continua ad aumentare: gli ultimi quattro, gli elementi 113, 115, 117 e 118, sono stati inseriti “solo” nel 2016.

La Tavola Periodica (foto dal web)
Perché un anno internazionale?

La decisione delle Nazioni Unite di dichiarare il 2019 anno della tavola periodica vuole sottolineare l’importanza della chimica per la promozione dello sviluppo sostenibile (obiettivo dell’Agenda 2030). La ricerca di soluzioni alle sfide globali in molti settori (quali energia, educazione, agricoltura, salute) si fonda ancora moltissimo sulle discipline scientifiche di base, come appunto la chimica, ma anche la fisica e la biologia. Il 2019 fornirà, secondo l’UNESCO, “l’occasione per dimostrare la centralità degli elementi chimici per collegare aspetti culturali, economici e politici della società globale attraverso un linguaggio comune”.

Molti gli eventi in programma nel corso dell’anno, organizzati o promossi dall’UNESCO stessa o dalla IUPAC (Unione Internazionale di Chimica Pura e Applicata), in tutto il mondo.

immagine ufficiale dell’Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi Chimici

Il primo, l’evento di apertura ufficiale dell’UNESCO, si svolgerà il prossimo 29 gennaio a Parigi e sarà un’occasione importante per riflettere su molti aspetti legati alla tavola periodica. Tra questi la sua storia, il ruolo delle donne nella ricerca, le prospettive globali della scienza per uno sviluppo sostenibile e gli impatti sociali ed economici in questo campo. Per tutto l’anno, potrete consultare il sito ufficiale per eventi ed approfondimenti: https://www.iypt2019.org/

E, per chi si vuole divertire e mettere in gioco, sul sito della IUPAC, trovate la Periodic Table Challenge (gara della tavola periodica), un quiz on-line (in inglese) su curiosità e non solo, legate ad alcuni elementi chimici. Se risponderete in modo corretto almeno al 60% delle domande, potrete accedere al Nobelium Contest, inviare un video, un testo, un’immagine che celebri la tavola periodica ed essere in lizza per vincere una Tavola Periodica autografata da un Premio Nobel per la Chimica. Accedete qui https://iupac.org/100/pt-challenge/ e buona fortuna!