Alvaro Bautista partirà in Pole position ad Aragon davanti a Cortese e Sykes. Deludono quasi tutti i top rider, tra cui Rea decimo. Miglior italiano Rinaldi in quinta posizione.
Superpole Aragon 2019. Tutto pronto per le prime qualifiche della SBK in Europa. Nelle prove libere il più veloce è stato Bautista. Vediamo come sono andate le qualifiche.
Superpole Aragon 2019 – Bautista subito davanti a tutti
Nei primi due giri Bautista davanti a tutti con il tempo di 1.49.798, ma Sykes è secondo a solo due millessimi. Terza posizione per Laverty, davanti a Rea e Lowes. Gli italiani si trovano Melandri settimo, Rinaldi ottavo e Delbianco diciasettesimo. Al momento fuoti dalla top ten Van der Mark, Davies e Haslam.
Al suo quarto giro Bautista migliora ulteriormente il suo tempo e adesso comanda con il crono di 1.49.701. Reiterberger sale in decima posizione e Cortese rafforza la sua sesta posizione. Passato metà del tempo, adesso è tempo di mettere le gomme più morbide per migliorare il proprio crono.
Superpole Aragon 2019 – Bautista conquista la Superpole, deludono i big
A cinque minuti dal termine inziano a uscire tutti i piloti. Il primo a realizzare un buon tempo è Laverty, che sale in seconda posizione, distante di 21 millessimi da Bautista. Haslam sale in quinta posizione e caduta di Melandri e prove finite per il ravennate. Bautista abbassa ancora il tempo, scendendo a 1.49.049 e conquistando la Superpole ad Aragon.
In seconda posizione un ottimo Cortese, distante 365 millessimi dal Poleman. Chiude la prima fila Sykes, nonstante un grande errore all’ultima curva. In seconda fila troviamo Lowes, Rinaldi (+0.640) e Laverty.
In terza fila troviamo Reiterberger,Davies e Torres. Deludono Rea, solo decimo (+0.964), Van der Mark undicesimo (+1.215), Haslam dodicesimo (+1.334) e Melandri tredicesimo (+1.511) Delbianco partirà diciottesimo.