Grande incertezza nel FIA World Endurance Championship per il 2020. L’attuale CEO del campionato, Gérard Neveu, ha sollevato molti dubbi circa un potenziale terzo costruttore di hypercar per il 2020. Chi affiancherà Toyota ed Aston Martin?

WEC hypercar 2020 – La futura categoria regina del FIA World Endurance Championship è stata presentata durante l’ultima 24h di Le Mans lo scorso giugno. Malgrado abbia suscitato fin da subito l’interesse di molti costruttori, tra cui McLaren, Porsche e Lamborghini, ha attualmente solamente due costruttori al via.

WEC hypercar 2020 Aston Martin Valkyrie
Aston Martin Valkyrie durante un giro dimostrativo al GP di Silverstone di F1 2019 – Photo Credit: Aston Martin

Toyota ed Aston Martin hanno già ufficializzato la loro presenza in griglia nella prossima stagione. Gérard Neveu sta portando avanti trattative con alcuni costruttori per convincerli a partecipare alla stagione 2020 del WEC con le nuove hypercar. Tuttavia, l’attuale CEO del WEC ha sottolineato quanto sarà molto difficile vedere altri costruttori al via fin dalla stagione 2020-2021.

WEC hypercar 2020 Gérard neveu
Gérard Neveu – Photo Credit: FIA WEC

“Penso che per il 2021 succederà qualcosa. Per il 2020 è non credo perché per esse pronti bisogna cominciare a lavorare molto intensamente fin da ora. Se non viene utilizzato uno chassis esistente, è molto difficile che accada. Ci sono molte discussioni e c’è grande interesse. L’interesse è una cosa, ma l’unica cosa interessante alla fine è l’impegno. Bisogna essere cauti fino ad un’eventuale decisione ed annuncio” Gérard Neveu

WEC hypercar 2020 – Glickenhaus e Lamborghini?

Un potenziale terzo costruttore potrebbe essere la Scuderia Glickenhaus. Il costruttore statunitense sta lavorando sulla SCG 007 con lo scopo di riportare la vittoria della 24h di Le Mans negli Stati Uniti. Tuttavia, è difficile pensare che Glickenhaus possa partecipare all’intera stagione del WEC.

WEC Hypercar 2020 Scuderia Glickenhaus 24h Le Mans
La SCG 007 presentata nella sua prima versione – Photo Credit: Scuderia Glickenhaus

Stando alle ultime indiscrezioni, tra i team in discussione con Gérard Neveu ci sarebbe anche Lamborghini. La casa di Sant’Agata Bolognese guarda con grande interesse un potenziale ritorno alla 24h di Le Mans grazie ai nuovi regolamenti e l’introduzione delle hypercar. Sulla questione si è espresso il CEO di Lamborghini, Stefano Domenicali.

L’ex Team Principali della Scuderia Ferrari ha precisato la situazione attuale. Le discussioni con il FIA World Endurance Championship per un ritorno di Lamborghini sono state confermate. Tuttavia, sembrerebbe molto difficile che Lamborghini possa essere pronta a schierarsi con una hypercar già nella stagione 2020-2021. La casa di Sant’Agata Bolognese non ha alcun progetto simile in atto e, a meno di un approccio simile a quello adottato per la SC18, Lamborghini entrerebbe solamente dal 2021.

Stefano Domenicali CEO Lamborghini
Stefano Domenicali – Photo Credit: Lamborghini

“Ci sono discussioni in atto e stiamo cercando di capire fino in fondo i regolamenti per vedere se un’eventuale partecipazione possa essere interessante per noi. Non c’è nulla da dire fino a quando la valutazione non sarà terminata, e a quel punto la risposta potrebbe essere sì o no. Per ora è possibile.”Stefano Domenicali, CEO di Lamborghini

SEGUICI SU: