“Ghost in the Shell” capolavoro di Masamune Shirow, opera iconica degli anni 90, è un must per tutti gli appassionati di cyberpunk e sci-fi. La serie ha ottenuto diverse pubblicazioni nel corso degli anni. L’opera cartacea originale risale al 1989, da li ci furono due sequel: “Ghost in the Shell 1.5: Human-Error Processer”, uscito in un volume unico nel 2003, e “Ghost in the Shell 2: ManMachine Interface”, uscito in un volume unico nel 2001.

Pochi giorni fa, l’annuncio ufficiale di un nuovo sequel per il manga tramite un post su twitter. Questo nuovo capitolo della saga avrà il nome di “Ghost in the Shell: The Human Algorithm”. Sarà il sequel diretto di “Ghost in the Shell 1.5: Human-Error Processer”. Gli autori saranno un duo composto da Junichi Fujisaku e Hiroki Yoshimoto. La data di pubblicazione è stata fissata per il 20 settembre 2019.

Non ci resta che attendere la sua imminente uscita. Ricordo inoltre che anche Netflix ha annunciato una nuova serie animata, Ghost in the Shell: SAC_2045, la quale uscita è attesa per il prossimo anno. Per chi non conosce la saga, ecco la trama in linee generali.

Trama

Ambientato nel XXI secolo Ghost in the Shell è un thriller poliziesco fantascientifico che segue le vicende dell’agente Motoko Kusanagi e della Sezione di Sicurezza Pubblica numero 9, conosciuta più semplicemente come “Sezione 9”. L’unità in questione è specializzata nella risoluzione di casi e di crimini in relazione all’informatica e alla tecnologia. Nell’universo di G.I.T.S. diversi uomini sono diventati cyborg, ovvero esseri in parte organici in parte robotici. Quello che differenzia un cyborg integrale da un robot è la presenza di un cervello umano e di un ghost, ovvero dell’anima, qualcosa di intrinseco e inspiegabile che permette agli uomini di “sentire” sensazioni particolari. Il ghost è l’istinto non mediato dai calcoli. Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e un’onnipresente rete computerizzata sono il palcoscenico per la rivoluzione dell’identità umana e dell’unicità di sé stessi. In particolare, il manga affronta direttamente queste problematiche: Kusanagi e i suoi colleghi devono affrontare minacce esterne, e soffrono conflitti interni dovuti alle loro proprie nature. (fonte WIkipedia)