Con la prima stagione per Mercedes EQ in arrivo andiamo ad analizzare la coppia piloti.

Piloti Mercedes EQ – 125 anni nel motorsport e una tradizione da rispettare. Mercedes si presenta alla Formula E con uno spirito vincente.

Piloti Mercedes EQ – Pronti a vincere

Il team di Stoccarda è alla sua prima stagione ma HWA ha messo delle ottime basi per provare a vincere subito. Il livello dei piloti è altissimo e la vettura dovrà essere all’altezza vista la competizione serratissima con Techeetah, Audi e Porsche. La Silver Arrow 01 è stata presentata settimana scorsa e la livrea mette in luce un collegamento con la storia di Mercedes e con la vettura di F1 capitanata da Toto Wolff. Il tedesco, che è a capo del reparto sportivo Mercedes, crede che l’avventura del team EQ non sarà solo come comprarsa ma potrà puntare a grandi risultati, soprattutto con due grandi piloti. Anche Ian James ha speso qualch parola al miele per i piloti ma è rimasto cauto sugli obiettivi del team. Qui le sue parole.

Piloti Mercedes EQ
La presentazione della nuova Mercedes EQ in Formula E – Photo Credit: Mercedes EQ Formula E

Piloti Mercedes EQ – Stoffel Vandoorne

Il pilota belga Stoffel Vandoorne abbiamo imparato ad apprezzarlo in questa stagione di Formula E e nella precedente in F1. Stoffel si ritrova con una stagione in HWA in cui ha potuto prendere confidenza con questa categoria. Nonostante una vettura non molto performante il belga classe ’92 ha portato a casa una pole position e un podio che sanno di vittoria. Ian James ha voluto comunque sottolineare le qualità e l’esperienza del pilota che saranno fondamentali in questa stagione per Mercedes EQ:

“Abbiamo deciso di puntare su piloti giovani ma con caratteristiche che sono coerenti con il nostro spirito. Stoffel Vandoorne ha 27 anni ma ha già maturato esperienza in Formula 1 e sopratutto ha già corso una stagione in FE con HWA Racelab. Ha accumulato esperienza conquistando 35 punti e andando anche a podio. Ci aspettiamo molto da lui e siamo sicuri che potrà fare molto bene.” – Ian James

Piloti Mercedes EQ
Stoffel Vandoorne alla guida della HWA a Roma – Photo Credit: HWA Racelab

Piloti Mercedes EQ – Nyck De Vries

L’altro pilota confermato da Mercedes EQ è il piccolo talento che sta dominando la F2. Nyck De Vries, classe ’95 sarà la vera incognita della prossima stagione ma sta dimostrando che il talento c’è. L’olandese sarà al suo esordio in Formula E ma potrà imparare da un grande pilota come Vandoorne. La sua giovane età può essere solo un grande vantaggio in termini di adattamento alla categoria e la Mercedes crede di poter crescere insieme a Nyck:

“De Vries è ancora più giovane di Stoffel ma ha dimostrato di avere un carattere forte, di essere determinato e di avere una grande maturità nonostante la sua età. Siamo convinti di questa scelta. In fondo siamo un team giovane e potremo crescere insieme.” – Ian James

Piloti Mercedes EQ
De Vries festeggia la vittoria del campionato di F2 – Photo Credit: Nyck De Vries

SEGUICI SU: