Il mondo del fumetto e dell’animazione ha mostrato piena solidarietà alla Kyoto Animation, e anche noi italiani non siamo stati da meno.

Come in molti sapranno, poco tempo fa la sede principale della Kyoto Animation, nota azienda giapponese specializzata in produzioni animate, è stata vittima di un atto doloso.

Le terribili immagini dell’incendio doloso alla Kyoto Animation (KyoAni) diffuse dal The Guardian.

Giovedì 18 luglio 2019 infatti, un uomo è entrato all’interno dell’edificio e ha appiccato un incendio con l’ausilio di una grande quantità di benzina. Oltre ai danni strutturali all’edificio e ai materiali conservati, purtroppo hanno perso la vita molte persone, tra cui molti talentuosi artisti. In seguito a questo triste evento, tutto il mondo dell’industria dell’intrattenimento si è mosso mostrando piena solidarietà e offrendo il proprio aiuto. Anche noi italiani non siamo stati da meno.

La ventiseiesima edizione del Romics, che si svolgerà dal 3 al 6 ottobre 2019 ospiterà due iniziative di solidarietà verso l’azienda Kyoto Animation, che tanto ha perso e sta ancora mettendo insieme i pezzi per rialzarsi.

Il Romics XXVI di ottobre 2019 ospiterà due iniziative di supporto alla Kyoto Animation
Il Romics XXVI di ottobre 2019 ospiterà due iniziative di supporto e solidarietà alla KyoAni

Solidarietà e supporto alla Kyoto Animation da parte del mondo del fumetto italiano

Enrico Simonato e Livia De Simone hanno organizzato un’iniziativa interessante per la Kyoto Animation, coinvolgendo altri artisti. Lo scopo di questa iniziativa è stato la creazione di un artbook commemorativo. Il filo conduttore delle 34 illustrazioni che compongono questo artbook sono le produzioni di maggior successo prodotte da questo noto studio di animazione.

Tra gli artisti coinvolti, oltre ovviamente a Livia De Simone ed Enrico Simonato, ci sono: Alessandro Vitti, Gabriele Dell’Otto, Federica di Meo, Marco Albiero, Vincenzo Riccardi e tanti altri. I ricavati della vendita di questo artbook saranno donati alla Kyoto Animation, aiutandola nel lungo percorso di ripresa dopo il drammatico evento.

Solidarietà e supporto da Animeclick durante il Romics di ottobre 2019

Il direttore di Animeclick, Alessandro Falciatore, sta preparando un’asta con un notevole numero di opere originali. Lo scopo di questa asta è quello di raccogliere un buon numero di proventi da donare in seguito allo studio di animazione Kyoto Animation. In aggiunta a questo poi, Alessandro Falciatore e tutto lo staff di Animeclick hanno dato pieno appoggio e aiuto alla produzione dell’artbook a cura di Livia De Simone ed Enrico Simonato.

Il Romics come spazio di rilancio per la Kyoto Animation nel suo piccolo

I progetti sopra descritti saranno presentati durante più di un incontro all’edizione del Romics XXVI di ottobre 2019. Sarà in questa sede che si potrà sentire parlare gli autori della loro esperienza con la Kyoto Animation e delle opere da loro presentate nell’artbook.

di Eleonora D’Agostino

Ti piacciono gli articoli di InfoNerd per il Metropolitan Magazine Italia? Seguici sui nostri canali: Facebook, Instagram.