Anche la quinta giornata di campionato (sesta gironi B e C) è andata in archivio. Vediamo quindi qual è la situazione nei gironi della quarta serie italiana dopo queste prime 5-6 partite della stagione.

L’ultimo weekend di settembre è andato in archivio così come la quinta giornata di campionato (sesta gironi B e C) in Serie D. Tra sorprese, conferme e tanti gol andiamo a vedere quindi com’è la situazione nei nove gironi della quarta serie italiana.

Serie D, il punto sul campionato: gironi A-E

Nel Girone A sale in testa alla classifica la Fezzanese che con 12 punti e una partita in meno comanda il primo raggruppamento della Serie D davanti al Real Forte Querceta, vittorioso per 2-1 ieri nel big match di giornata contro il Ghivizzano Borgoamozzano, e al Prato. Si avvicina ai piani alti anche il Chieri che vince 2-0 sul campo del Verbania. In fondo alla classifica colpaccio del Ligorna che batte il Bra in trasferta 2-0 e conquista così i suoi primi tre punti della stagione. I giallorossi piemontesi sempre più ultimi con 0 punti conquistati dopo cinque partite.

Il Ligorna in allenamento (Photo Credit: pagina FB S.C.D. Ligorna 1922)

Nel Girone B, dopo sei partite comanda ancora il Seregno che ieri è incappato in un mezzo passo falso, pareggiano per 0-0 sul campo dell’ultima della classe, Virtus Bolzano. Di questo risultato, giunto sicuramente a sorpresa, ne ha approfittato la Folgore Caratese che ha battuto, tra le mura amiche, l’Inveruno. Sul fondo della classifica, insieme ai bolzanesi poc’anzi menzionati, c’è il Milano City che con 3 punti conquistati fin qui, uno in più dei biancoverdi, occupa la penultima posizione in graduatoria.

Molto combattuto è sicuramente il Girone C che dopo sei partite vede 7 squadre racchiuse in appena 3 punti ai piani alti della classifica. Il Cartigliano, nonostante la sconfitta di ieri per 1-0 sul campo dell’Este comanda ancora il raggruppamento con 13 punti, uno in più di Union Clodiense Chioggia Sottomarina, Luparense, Adriese, Campodarsego, Caldiero Terme e tre in più del Vigasio. Sempre più triste invece, sul fondo della classifica, la situazione del San Luigi e del Tamai la cui casella delle vittorie dice ancora 0.

Nel Girone D continua spedita la marcia del Mantova che conquista la quinta vittoria consecutiva annientando letteralmente, per 5-1, il malcapitato Sasso Marconi Zola. Tiene il passo dei mantovani, il Mezzolara che batte 3-1 il Forlì e mantiene immutato il distacco di tre punti dalla prima della classe. Ridondante 0-6 del Breno che passeggia sul campo dell’Alfonsine, mentre il Progresso costringe il Calvina alla quinta sconfitta consecutiva in altrettante partite disputate.

Come il Girone C, anche il raggruppamento E tiene ben alta la pressione. Comanda il Grosseto con 11 punti, uno solo in più di Monterosi, Ponsacco, Foligno e Scandicci e due in più di Albalonga e Sangiovannese. Il Tuttocuoio ancora ultimo con 0 punti conquistati dopo cinque partite.

Tifosi del Tuttocuioio (Photo Credit: pagina FB A.C. Tuttocuoio 1957)

Il punto sul campionato, gironi F-I

Nel Girone F troviamo in cima alla classifica, con 12 punti, Notaresco e Recanatese con i primi che proprio ieri hanno vinto lo scontro diretto con i secondi, vincendo 1-2 in terra marchigiana. Subito sotto le prime della classe troviamo, a quota 10, l’Atletico Calcio Porto Sant’Elpidio e il Montegiorgio che ieri ha battuto 2-1 il Cattolica relegandolo sempre più sul fondo della classifica.

Girone G molto equilibrato con la capolista Turris che, a quota 13 punti, comanda con una lunghezza di vantaggio sul Sassari Calcio Latte Dolce, mentre Cassino e Aprilia inseguono rispettivamente con 11 e 10 punti. All’ultimo posto, con tre punti troviamo invece, Academy Ladispoli, Budoni e Città di Anagni.

Nel Girone H sale al comando il Brindisi che batte 2-1 il Grumentum Val D’Agri e scavalca in cima alla classifica i corregionali del Fasano, sconfitti ieri in casa dalla Gelbison Vallo della Lucania. I campani con la vittoria in terra pugliese si portano al secondo posto con 11 punti proprio alle spalle dei brindisini. Quinta sconfitta consecutiva per il Nardò che perde 1-0 contro il Casarano e resta da solo sul fondo della classifica a zero punti.

Infine il Girone I dove il Palermo sembra non avere rivali. 0-1 in casa del FC Messina e quinta vittoria consecutiva per i rosanero alle cui spalle si pone l’Acireale che vince 1-3 a Marsala e sale a quota 12 punti. Bella vittoria del Troina che sbanca il Partenio di Avellino battendo 2-4 i padroni di casa del San Tommaso. Primo punto in campionato per la Palmese ultima in classifica che pareggia 0-0 contro il Castrovillari.

ARTICOLO PRECEDENTE SERIE D