Si è da poco conclusa la terzultima prova del mondiale rally 2019. Il Rally del Galles è stato vinto da Ott Tanak davanti a Thierry Neuville e Sébastien Ogier.

WRC Rally Galles 2019 – Dopo la debacle nel Rally di Turchia, Ott Tänak è tornato al successo nel Rally del Galles. Il pilota estone di casa Toyota Gazoo Racing WRT ha conquistato il suo sesto successo stagionale davanti ai diretti rivali in campionato. Neuville ed Ogier hanno limitato i danni, ma il mondiale sembra aver preso la strada del pupillo di Tommi Makinen.

WRC Rally Galles 2019 – Kris Meeke sorprende, ma Ott Tänak è troppo per tutti

Il terzultimo rally stagionale si è concluso con la vittoria di Tanak sulla Toyota Yaris WRC dopo una corsa molto tirata. Nella prima parte del Rally del Galles la sorpresa è stata Kris Meeke che, nel rally di casa, si è dimostrato molto veloce fin dalle prime battute. La leadership è cambiata al termine della SS10 quando Ott Tänak ha preso il comando delle operazioni dopo una prova di circa 10 km. Una volta salito al comando, l’estone ha controllato la corsa: nel complesso, Tanak ha vinto ben sei prove speciali a cui si aggiunge la power stage.

Immagine
Ott Tanak nel corso del Rally del Galles – Photo Credit: Toyota Gazoo Racing WRT

Seconda e terza posizione per i diretti rivali in campionato. Thierry Neuville e Sébastien Ogier hanno chiuso rispettivamente a 10.9 e 23.8 secondi dal leader della classifica iridata, senza mai riuscire davvero ad avvicinarlo. Sia la Hyundai i20 Coupé WRC che la Citroen C3 non sono sembrate in grado di impensierire la leadership di Tanak. Quarto posto finale per Kris Meeke che ha chiuso ad una decina di secondi dal podio.

Immagine
Grande ritorno di Evans dopo l’infortunio – Photo Credit: M-Sport

Grande ritorno per Elfyn Evans. Il pilota britannico, rientrato nel Rally del Galles dopo aver saltato la Finlandia, Germania e Turchia, è stato autore di una prestazione di altissimo livello questo weekend. Evans sulla Ford Fiesta WRC ha conquistato ben sette prove speciali, chiudendo al quinto posto finale a circa un minuto dalla prima posizione di Tanak. La gara di Evans è stata condizionata da un grave errore durante la terza prova speciale.

Petter Solberg Volkswagen Polo GTI R5 WRC Rally del Galles 2019
Petter Solberg sulla Volkswagen Polo GTI R5 – Photo Credit: Petter Solberg

Per quanto riguarda le categorie minori, nel WRC2 Pro e nel WRC2 ci sono state grandi battaglie anche nel Rally del Galles. Nella categoria WRC2 Pro è stato Kalle Rovanperä sulla Škoda Fabia R5 Evo, capace di dominare la maggior parte della competizione. Solamente una foratura a metà del Rally ha tolto momentaneamente la leadership al giovane finlandese, capace comunque di ritornare in vetta. Nel WRC2 la vittoria è andata a Petter Solberg sulla Volkswagen Polo GTI R5 dopo aver lottato a lungo contro il figlio Oliver.

WRC Rally Galles 2019 – La classifica finale

Tanak allunga in classifica iridata a 240 punti contro i 212 di Sébastien Ogier che si era avvicinato grazie alla vittoria nel Rally di Turchia. Staccato a 199 punti Thierry Neuville che solo la matematica tiene ancora in gioco per il mondiale. Andreas Mikkelsen conserva la quarta posizione in classifica a 102 punti contro Kris Meeke a quota 98 punti.

Ecco la top-10 del Rally del Galles!

  1. Tanak-Jarveoja (Toyota Yaris) – 3.00’58”0
  2. Neuville-Gilsoul (Hyundai i20 Coupé) + 10”9
  3. Ogier-Ingrassia (Citroen C3) + 23”8
  4. Meeke-Nagle (Toyota Yaris) + 35”6
  5. Evans-Martin (Ford Fiesta) + 48”6
  6. Mikkelsen-Jaeger (Hyundai i20 Coupé) + 58”2
  7. Tidemand-Floene (Ford Fiesta) + 5’23”8
  8. Breen-Nagle (Hyundai i20 Coupé) + 9’25”0
  9. Rovanpera-Halttunen (Skoda Fabia R5) + 10’51”1
  10. Solberg-Mills (Volkswagen Polo R5) + 11’36”1

SEGUICI SU: