La Roma torna a vincere davanti ai propri tifosi. Dopo quattro pareggi consecutivi, i capitolini vincono, nonostante le assenze. Decisive le reti di Dzeko e Zaniolo. Inutile il momentaneo pareggio di Hernandez per il Milan.
Roma-Milan: la situazione
Grande big match all’Olimpico tra Roma e Milan: entrambe a caccia di riscatto. I giallorossi non stanno certamente attraversando un grande momento di forma. La squadra di Fonseca è stremata dagli infortuni e nonostante le numerosissime assenze proverà a battere il Milan: possibile avversario per un posto in Europa. In settimana sono stati, addirittura, sondati due possibili svincolati: Rodwell e Buchel, per un centrocampo decimato dalle assenze di Cristante, Pellegrini e Diawara.
Non si respira aria più serena nemmeno a Milano, sponda rossonera. Nonostante i giocatori siano praticamente tutti a disposizioni, il Milan sembra non convincere per mentalità ed interpreti. Diversi giocatori, anche di qualità, sono finiti sul banco degli imputati a causa delle scarse prestazioni. Pioli ha provato a portare nuova linfa alla squadra, riuscendoci parzialmente. Nonostante i miglioramenti di alcuni giocatori (Calhanoglu o Piatek) e la positiva fluidità del gioco, il Diavolo è stato costretto al pareggio dal Lecce, negando a Pioli la gioia della prima vittoria.
Precedenti e statistiche
Roma, come detto, decimata dagli infortuni, ben 14 da inizio stagione. I giallorossi arriveranno nettamente meno riposati all’incontro, a causa degli impegni internazionali. I rossoneri di Pioli proveranno a sfruttare questo vantaggio, per raggiungere la Roma, distante tre punti. Lo scorso anno finì 1-1, con marcature di Zaniolo e Piatek. Solo una vittoria per la Roma negli ultimi cinque match disputati in casa. Miglior bilancio, dunque, per il Milan in casa della Roma con 74 vittorie a dispetto delle 44 dei capitolini, 50, invece, i pareggi.
Formazioni
ROMA (4-2-3-1): P.Lòpez, Spinazzola, Smalling, Fazio, Kolarov, Mancini, Veretout, Zaniolo, Pastore, Perotti, Dzeko All P.Fonseca
MILAN (4-3-3): Donnarumma, Conti, Musacchio, Romagnoli, T.Hernàndez, Kessiè, Biglia, Paquetà, Suso, R.Leao, Calhanoglu All S.Pioli
ARBITRO: Orsato di Schio
Cronaca
Buon avvio del Milan, aggressivo e insidioso sulle ali con Calhanoglu da una parte e Suso dall’altra. Primo squillo rossonero all’11’, Calhanoglu approfitta di un errore di Fazio e riveste per l’accorente Leao, sfera sull’esterno della rete. Al 15′ gol annullato alla formazione ospite, Kessiè trova il perfetto taglio di Paquetà che batte P.Lòpez in uscita: tutto fermo, fuorigioco. Risponde la Roma al 18′ con un bel destro al volo dalla distanza di Pastore, pallone al lato.
Un minuto dopo è ancora l’argentino a rendersi pericoloso, il suo tiro ad incrociare finisce sul fondo. Match molto tattico ed equilibrato, poche occasioni fin qui. Al 27′ è un vivace Calhanoglu ad impensierire nuovamente la porta giallorossa. Poco dopo, Suso prova il mancino dalla distanza, P.Lòpez risponde prontamente. Replica la Roma con il gran destro del giovane Zaniolo, grande parata di Donnarumma che devia in angolo.
Dalla bandierina arriva il vantaggio giallorosso: batte Veretout, Mancini la tocca sul primo palo, allungando per Dzeko che batte Donnarumma con un bel colpo di testa, 1-0. Giallorossi, poco dopo, vicini al raddoppio con un bel contropiede concluso da Pastore, miracolo di Donnarumma sul destro a botta sicura dell’argentino. Termina il primo tempo, partita equilibrata, meglio la Roma nel finale della prima frazione di gioco.
Secondo tempo
Subito buon inizio della squadra di casa, sponda di Dzeko per Pastore, dopo un ottima serpentina, l’argentino trova solo l’esterno della rete. Ancora pericolosi i giallorossi con la punizione di Kolarov, decisiva la deviazione di Romagnoli. Sul successivo angolo, vicinissimo al raddoppio Smalling dopo un bel colpo di testa, sfera di poco al lato. Primo cambio, intanto, per il Milan: fuori Conti, dentro Calabria. Replica la Roma con Antenucci al posto di Perotti.
Al 55′ inaspettato pareggio del Milan: bella azione da destra verso sinistra, passaggio di Calabria per Hernandez, controllo e tiro di destro del terzino francese che trova un bellissimo gol, 1-1. Immediato il vantaggio della Roma: brutto pallone perso dal Milan in fase di costruzione, recupera Dzeko che riesce a servire Zaniolo, il numero 22 spiazza Donnarumma e trova il 2-1.
Nuove risorse offensive per Pioli: fuori Paquetà, dentro Piatek. Rossoneri all’arrembaggio, bell’azione corale conclusa con il destro prevedibile di Biglia. Clamorosa opportunità dalla bandierina per la Roma, Mancini sfiora il gol, svettando in area da solo, pallone al lato di pochissimo. Dentro, intanto, Bennacer al posto di Biglia. Problemi fisici per Spinazzola, dentro Cetin.
Giallorossi ancora pericolosi in contropiede, dopo il gol annullato a Pastore, altra insidia dal sinistro di Zaniolo che, poco dopo, stanchissimo lascia spazio a Santon. Timida reazione del Milan nel finale con Calhanoglu che scuote l’esterno della rete. Ancora pericoloso il turco dopo un piazzato da posizione defilata. La Roma resiste negli ultimi minuti, fino al fischio finale di Orsato.
Finisce il match, preziosissima vittoria per la Roma che, nonostante le assenze, batte il Milan grazie a Dzeko e Zaniolo. Altro passo falso per Pioli e per il suo Milan.