Oggi, 25 novembre, celebriamo la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con 5 fantastici libri a tema
Il 25 novembre è una data molto importante e da non sottovalutare. Nel 1999 è stato sancito il giorno per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Abbiamo pensato di celebrare questa data con una Top 5 dei libri, secondo noi, più significativi. Libri in cui la protagonista principale è la violenza, libri capaci di smuovere qualcosa, libri per ricordare che non solo il 25 novembre ma che tutti i giorni si deve lottare affinché certe cose non accadano più.
1. La ciociara – Alberto Moravia
Storia di una guerra e di uno stupro. Ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, Moravia ci parla di madre e figlia che scappano dalla propria città per andare incontro, però, a qualcosa che cambierà le loro vite per sempre.
2. La sposa bambina – Padma Viswanathan
La storia commovente di una bambina yemenita di dieci anni che diventa donna troppo in fretta e che dovrà fare i conti con i suoi sentimenti e con la sua cultura.
3. Leggere Lolita a Teheran – Azar Nafisi
Romanzo dal taglio autobiografico in cui la scrittrice racconta il suo vissuto a Teheran, in Iran, dove le donne ancora non sono libere neanche di sciogliersi i capelli o di scegliere liberamente il proprio abbigliamento.
4. Rose Madder – Stephen King
Stephen King scrive una storia basata sulla violenza domestica. Inizia con un aborto causato da violenza del marito sulla protagonista incinta e continuerà aggiungendo anche tratti della mitologia greca.
5. La mite – Dostoevskij
Questo racconto parla di un altro tipo di violenza: quella psicologica. Leggeremo di un marito che ha distrutto mentalmente la moglie portandola al suicidio.