Il 2020 è ormai alle porte e alla ripresa del campionato manca meno di una settimana. Tra attesa del nuovo anno e ripresa del campionato andiamo quindi a vedere insieme quali sono state le migliori e peggiori difese del campionato fino a questo momento.
La Serie D, come la Serie A, è ferma per via delle festività natalizie e il campionato, come ormai sottolineato milioni di volte, riprenderà solo nel weekend. Le squadre tuttavia sono già tornate a lavoro per farsi trovare pronte alla ripresa dei giochi e noi, in attesa del fine settimana, non possiamo far altro che ammazzare il tempo andando a scoprire, insieme a voi, quali sono state le migliori e peggiori difese nei 9 gironi della quarta serie fino a questo momento.
Serie D: le migliori e peggiori difese nei gironi A-B-C
Nel Girone A la squadra ad aver subito meno gol fin qui è la Lucchese. I rossoneri, terzi in classifica, hanno subito solo 14 gol in 17 partite. Poco peggio hanno invece fatto il Prato primo in classifica e la Sanremese, seconda, che hanno incassato, fin qui, 16 gol. A quota 16 gol subiti troviamo anche il Real Forte Querceta. La peggior difesa è invece quella del Vado ultimo in classifiche che, dopo 17 giornate, ha incassato la bellezza di 33 gol. La seconda e la terza peggior difesa del campionato sono invece quelle del Ghiviborgo (30 gol subiti) e del Ligorna (29 gol subiti).
Seregno e Folgore Caratese si contendono lo scettro di migliori difese nel Girone B. Entrambe le compagini hanno infatti subito, fin qui, solo 14 gol dopo 19 partite, addirittura meglio di Pro Sesto, Scanzorosciate e Legnano che dopo 19 giornate hanno incassato rispettivamente 15, 15 e 18 gol. La peggior difesa, per distacco, è invece quella dell’Inveruno che ha raccolto la palla dalla rete già ben 42 volte.
Nel Girone C il miglior muro difensivo è quello della capolista Campodarsego che, in 19 giornate, è stato scavalcato “appena” 17 volte. Al secondo posto, nella classifica delle migliori difese del raggruppamento, troviamo sorprendentemente il Montebelluna che, sebbene si trovi in piena zona playout, ha incassato, fin qui, solo 20 gol. Poco peggio hanno fatto invece Clodiense e Union Feltre, che hanno raccolto la palla in fondo al sacco 21 volte prima di Natale. La peggior difesa del girone è quella del San Luigi che, penultimo in classifica, ha già incassato 46 gol.
Le migliori e peggiori difese nei gironi D-E-F
Nel Girone D il Mantova procede a gonfie vele, eppure i virgiliani non rientrano neanche nella top 5 delle migliori difese del quarto raggruppamento di questa Serie D 2019-2020. Infatti la palma di miglior difesa del gruppo appartiene al Forlì che, seppur distante dalla vetta, ha subito, fin qui, solo 18 gol dopo 17 incontri. 19 sono invece i gol subiti da Fiorenzuola e Lentigione che pongono la seconda e la quinta del girone davanti a Mezzolara e Fanfulla che di gol ne hanno invece incassati 21. Il Ciliverghe ha la peggior difesa del Girone D con 34 gol subiti dopo 17 partite.
La squadra ad aver subito meno gol nel Girone E è invece il Monterosi. La capolista ha infatti incassato, dopo 17 partite, appena 12 gol che certificano come il reparto arretrato della squadra sia ben fornito. Al secondo posto troviamo invece i reparti arretrati di Grosseto e Albalonga che hanno subito appena 4 gol in più della prima della classe. Il Tuttocuoio, ultimo in graduatoria, ha invece la peggior difesa del raggruppamento con 29 gol incassati dopo 17 partite.
Come il Mantova nel Girone D, anche il S.N. Notaresco nel Girone F procede spedito verso la promozione, eppure, come nel caso dei lombardi, anche i rossoblu abruzzesi non hanno la miglior difesa del campionato. Infatti sebbene i 9 punti di distanza dalla vetta, è il Matelica ad avere la miglior retroguardia del raggruppamento con appena 11 gol subiti dopo 17 partite. La seconda della classe precede il Montegiorgio (15 gol incassati) e proprio la capolista che di gol ne ha invece incassati 17. Vastogirardi e Cattolica rappresentano le peggiori difese del gruppo con 30 gol subiti in 17 partite.
Serie D, le migliori e peggiori difese nei gironi G-H-I
La miglior difesa nel Girone G è quella dell’Ostia Mare Lido che, terza in classifica, ha incassato, in 17 giornate, solo 14 gol. Uno in meno della capolista Turris che di gol invece ne ha incassati 15. Gradino più basso del podio per il Sassari Calcio Latte Dolce che, dopo 17 incontri, ha subito 17 gol. I 41 gol incassati, fin qui, fanno invece della Pro Calcio Tor Sapienza la peggior difesa del raggruppamento G.
Nel Girone H le migliori difesa sono quelle delle prime tre della classe. Sommando infatti i gol subiti da Bitonto (6), Foggia (10) e Sorrento (9) arriviamo a malapena a 25 gol incassati in 17 partite. Nessuno ha fatto meglio in Serie D quest’anno e tutto ciò fa capire come il penultimo raggruppamento della quarta serie italiana sia sicuramente uno dei più belli e accattivanti. L’Agropoli, ultimo in classifica, detiene invece il primato negativo dei gol subiti fin qui. I campani hanno infatti incassato, in 17 sfide di campionato, già 36 gol.
La miglior retroguardia nel Girone I, neanche a dirlo, è quella del Palermo. I rosanero infatti, dopo 17 partite, hanno incassato appena 10 gol, 2 in meno del Savoia, secondo in classifica e 5 in meno del Biancavilla che, seppur nono in graduatoria, si posiziona al terzo posto nella classifica delle migliori difese del raggruppamento. Le peggiori difese sono invece quelle del San Tommaso e del Corigliano. Entrambe le compagini hanno incassato, fin qui, 35 gol.