Il campionato è ancora fermo per via della pausa natalizia e con la sessione invernale di calciomercato già conclusa non possiamo far altro che attendere la ripresa dei giochi che scatterà il prossimo 5 gennaio. Nel frattempo però possiamo vedere chi ha segnato di più nella quarta serie italiana almeno fino all’ultima partita dell’anno.

Passati Natale e Santo Stefano e in attesa di Capodanno, la Serie D scalda i motori in vista della ripresa del campionato che scatterà il prossimo 5 gennaio. Tra sessione invernale di mercato già conclusa e attesa di riprendere, vediamo quindi quali sono stati i calciatori che hanno segnato di più, almeno fino ad ora, nella quarta serie italiana.

Serie D, i migliori marcatori dei gironi A-B-C-D-E

La classifica marcatori del primo raggruppamento, quello A, vede al comando, con 13 gol, Giacomo Lucatti del Ghiviborgo. Alle sue spalle, a quota 12, Filippo Scalzi della Sanremese. Daniele Sorrentino (Caronnese), Riccardo Ravasi (Borgosesia) e Luigi Grassi (Seravezza Pozzi Calcio) si trovano invece in terza posizione a quota 10 gol.

Nel girone B, al comando della classifica marcatori vi è Alessandro De Respinis del Sondrio con 13 gol all’attivo, seguito a ruota da Riccardo Cocuzza del Legnano, fermo a quota 12, e da Daniele Grandi del Caravaggio fermo a 10.

La classifica cannonieri nel girone C ha invece due padroni che rispondono rispettivamente ai nomi di Simone Corbanese (Belluno) e Aliù Grasjan (Adriese). Entrambi i calciatori sono fermi a quota 12 gol mentre al terzo posto, con un gol in meno, troviamo Filippo Maria Pittarello della Luparense.

Se il Mantova è primo nel girone D, il merito è anche e soprattutto dei suoi goledaor. Nel quarto raggruppamento della Serie D infatti troviamo nelle prime quattro posizioni, tre giocatori virgiliani che insieme hanno messo a segno la bellezza di 39 gol. Al primo posto troviamo Luigi Scotto a quota 17 gol, al secondo Filippo Guccione, fermo a 12, e al quarto Cristian Altinier con 10 gol all’attivo. Nel mezzo, al terzo posto, con 11 gol segnati dopo 17 giornate, Simone Saporetti della Correggese.

Luigi Scotto, attaccante del Mantova. Capocannoniere del Girone D con 17 gol (Photo Credit: pagina FB Mantova 1911)

Filippo Mugelli (Scandicci) e Filippo Moscati (Grosseto) comandano invece la classifica cannonieri nel girone E con 10 gol segnati dopo 17 partite. Al terzo posto, con 9 gol, Manuele Giustarini del Montevarchi e David Baccini del Grassina.

I migliori marcatori dei gironi F-G-H-I

Manuel Pera (Recanatese) è il capocannoniere del girone F con 14 gol segnati prima di Natale. Subito dietro di lui ci sono rispettivamente a quota 12, 11 e 10 gol, Francesco Maio (Atl. Calcio Porto Sant’Elpidio), Giovanni Kyeremateng (Vastogirardi) e Mateus Ribeiro Dos Santos (Vastese).

Il miglior marcatore nel girone G, almeno fino a questo momento, è invece Evangelista Cunzi del Latina, autore, fin qui. di 11 gol. Come lui Giuliano Alma della Turris, mentre Marcos Luciano Sartor Camiña della Torres e Fabio Longo, sempre della Turris, sono fermi a quota 11 realizzazioni.

Evangelista Cunzi, attaccante del Latina (Photo Credit: pagina FB Latina Calcio 1932)

Cosimo Patierno del Bitonto comanda la classifica cannonieri nel girone H con 14 gol segnati fin qui. Sotto di lui Domenico Santoro del Gravina fermo a 12 e Antonio Libero Del Sorbo del Gladiator fermo a 9.

Infine il girone I dove troviamo al comando della classifica marcatori, con 10 gol segnati finora, Paolo Carbonaro del FC Messina e Antonio Cannavò del Licata. Al terzo posto con 9 gol troviamo invece il trio formato da Nicolas Cesar Rizzo (Acireale), Vincenzo Caso Naturale (Giugliano) e Giovanni Ricciardo (Palermo).

ARTICOLO PRECEDENTE SERIE D

© RIPRODUZIONE RISERVATA