Da oggi è online il nuovo video del capolavoro di Lucio Dalla, “L’anno che verrà”. Il brano è contenuto nella Legacy Edition, uscita lo scorso 25 ottobre per celebrare i 40 anni del disco del grande cantautore bolognese.

Lucio Dalla, creditphoto: rockit.it
Lucio Dalla, creditphoto: rockit.it

Il 2019 celebra i 40 anni dall’uscita del disco capolavoro Lucio Dalla, il lavoro omonimo del cantautore bolognese.

A conclusione di questo anno di festeggiamenti, da oggi, lunedì 30 dicembre, è online il nuovo video di L’anno che verrà.

La versione è contenuta nel Legacy Edition, uscito proprio per il quarantennale dell’album, contenente anche la versione inedita di Angeli, Stella di mare in inglese e Ma come fanno i marinai, brano composto con Francesco de Gregori.

Lucio Dalla, creditphoto: storiedicanzoni.it
Lucio Dalla, creditphoto: storiedicanzoni.it

Nel lavoro, disponibile dallo scorso 25 ottobre, anche un libretto di 24 pagine con illustrazioni originali di Alessandro Baronciani con la collaborazione di Dente, Di Martino, Colapesce, Colombini e Biancani.

Ecco le parole del regista Marco Pellegrino:

«È il 31 dicembre. Mancano pochi minuti all’inizio del nuovo anno. Il tempo di una canzone. Il tempo per un uomo di scrivere una lunga lettera a se stesso. Il tempo di una vita».

Il video racconta degli ultimi minuti prima della mezzanotte di un nuovo anno; solitari, malinconici, divisi tra presente e futuro.

Un uomo riflette sulla propria vita, sul domani e si rassicura per i giorni a venire.

“Ma la televisione ha detto che il nuovo anno
Porterà una trasformazione
E tutti quanti stiamo già aspettando”

creditphoto: nonsensemag.it
creditphoto: nonsensemag.it

Il disco è stato masterizzato a Bologna negli Studi Fonoprint da Maurizio Biancani, che ha trattato anche il lavoro originale proprio con Lucio Dalla nel 1797.

A partire dal 10 gennaio il video verrà proiettato nella sala cinema all’interno della Fondazione Lucio Dalla a Bologna (via D’Azeglio 15).

Lucio Dalla, crediphoto: larepubblica.it
Lucio Dalla, crediphoto: larepubblica.it

Un video incredibile per accompagnare il penultimo giorno dell’anno, aspettando il 2020, l’anno che sta arrivando che tra un anno passerà, festeggiando insieme anche il grande Lucio Dalla.