Luis Alberto Spinetta nacque a Buenos Aires, in Argentina, il 23 gennaio di 70 anni fa, e per questo Google lo celebra con un doodle colorato di verde, per omaggiare la copertina di uno dei suoi dischi più famosi, Artaud.

Luis Alberto Spinetta conosciuto anche come “el Flaco” è stato uno dei padri del rock and roll in Argentino. A 70 anni dalla sua nascita, il nome di Luis è ancora oggi uno degli artisti argentini di maggior successo.

Una carriera straordinaria quella de “el Flaco” (ossia “il secco”) che sin dall’età di 17 anni si è dedicato alla musica creando con alcuni compagni di scuola una delle band destinate a cambiare per sempre la musica rock. Prima di loro però Luis Alberto Spinetta ha suonato anche nella band dei Pescado Rabioso con cui ha registrato il disco “Artaud”. 

Luis sin da piccolo è cresciuto a stretto contatto con la musica: il padre, infatti, era un cantante di tango e questo gli ha permesso di conoscere sin da bambino il mondo delle sette note. Non solo, gli zii lavoravano presso la Columbia e questo ha permesso al giovane Luis di accedere con molta facilità agli archivi musicali conoscendo così da vicino la musica a 360°.

Fulcro della scena rock argentina, Spinetta, pur non essendone il fondatore, fu il primo musicista a pensare al rock come a una forma d’arte capace di incorporare elementi culturali di alto profilo in una componente popolare, ha infatti costruito un proprio mondo in cui le contaminazioni sonore, dall’hard-rock al tango, e molte altre, sono andate di pari passo a quelle letterarie, unendo cambi di accordi e ritmi a costruzioni poetiche e filosofiche.