Il fumetto Topolino omaggia il festival di Sanremo
In concomitanza con il festival di Sanremo 2020, Topolino propone una copertina a tema per il giornalino settimanale.
Non è la prima volta che il fumetto di Topolino omaggia il festival di Sanremo: il numero 3350, disponibile in edicola dal 5 febbraio 2020, presenta una copertina a tema. In questa ci sono i due personaggi della banda Disney più famosi: Topolino e Paperino elegantissimi con i microfoni in mano.
In quest’ultimo numero, uscito durante la settimana di Sanremo, non ci sono storie a tema festival. Una storia sullo spettacolo è però uscita la settimana scorsa, nel Topolino 3349, c’è: “Zio Paperone, Paperica e l’intervista decisiva”. Quest’ultima realizzata in occasione del ritiro dal mondo dello spettacolo di Vincenzo Mollica.
Chi è Paperica?
L’universo di topi, paperi ed altri animali presente nei fumetti di Topolino ha aggiunto sempre più personaggi alla famiglia Disney. Uno di questi è il papero Vincenzo Paperica che sarebbe una versione cartoon del giornalista Vincenzo Mollica. Il personaggio di fantasia ha fatto il suo debutto nei fumetti nel 1995 nella storia: “Paperino Oscar del centenario”. Paperica compare in una quindicina di storie sul tema dello spettacolo, spesso proprio ispirate a quelle riguardanti il festival della canzone.
Topolino e Sanremo negli anni
La prima volta che Topolino ha presentato una storia ispirata al festival di Sanremo risale al 1988, si trattava già della trentottesima edizione della manifestazione canora. Dal titolo “Paperinik e il festival di San Romolo”, la storia presenta Paperone e Rockerduck in competizione con le rispettive case discografiche.
La frequenza di omaggi di questo tipo è aumentata solo dopo gli anni 2000 con copertine e storie a tema. Ad esempio, sono state realizzate copertine con alcuni conduttori disegnati in versione papera.