I lucani non se la passano granché bene nel Girone H di questa Serie D 2019-2020 e con una zona salvezza che dista attualmente 10 punti, la retrocessione in Eccellenza sembra ormai quasi inevitabile. Servirà infatti un miracolo agli uomini di Lazic per mantenere la categoria.
Era il lontano 2005 quando il Francavilla dell’allora presidente Francesco Cupparo conquistava la Serie D davanti a squadre blasonate come Sporting Genzano, Vultur Rionero, Ruggiero di Lauria, Irsinese, Horatiana Venosa e via discorrendo.
Una quarta serie conquistata con merito dopo anni passati nell’anonimato delle serie minori lucane. Un semiprofessionismo che da 15 anni a questa parte ha sempre visto protagonista la compagine lucana che nel 2015-2016 andò addirittura vicinissima alla Serie C perdendo per 0-1 la finale playoff contro il Fondi.
Anni gloriosi che, ora come ora, sono solo un lontano ricordo di quello che fu il Francavilla. L’attuale penultimo posto nel Girone H di questa Serie D 2019-2020 (con 10 punti di ritardo sulla zona salvezza), certifica infatti come la squadra lucana sia ormai già con un piede in Eccellenza.
Appena 18 punti conquistati dopo 23 giornate e una vittoria che, in generale, manca ormai dal 24 novembre 2019: era infatti la 13° giornata ed i sinnici trionfavano per 1-2 sul campo del Brindisi.
Se volessimo trovare invece l’ultima affermazione tra le mura amiche del Fittipaldi dovremmo tornare addirittura al 3 novembre quando una rete di Mancino permise ai rossoblu di imporsi di misura sul Gravina.
Da novembre di tempo ne è passato, ma di risultati neanche l’ombra. E la sconfitta interna contro il Gladiator dell’altro ieri è stata solo l’ennesima sconfitta (la 13° stagionale, nonché la seconda consecutiva dopo quella della settimana precedente contro la Fidelis Andria) di un campionato iniziato male e destinato, probabilmente, a finire peggio.
Gli appena 4 punti conquistati nelle ultime 10 partite testimoniano poi come la situazione in riva al Sinni sia pressoché drammatica. Una drammaticità che probabilmente è andata ad accentuarsi nel momento in cui la società ha deciso di allontanare inizialmente Mister Lazic che tanto bene aveva fatto in passato alla guida dei lucani.
Il suo sostituto, Genny Del Prete, non ha fatto certo meglio ed infatti la famiglia Cupparo non ha esitato a richiamare subito al timone il tecnico serbo a cui spetta ora l’arduo compito di portare il Francaviila verso quella salvezza che, risultati alla mano, sembra inarrivabile.